lunedì 21 aprile 2008

Montefalcone Appennino

(Monti Sibillini da Montefalcone)

(Veduta del paese di Montefalcone)

(La terrazza panoramica del paese)

Cari amici del nostro b&b nelle Marche, oggi è stata una giornata di duro lavoro, sia per la Cdg impianti e della Service Pool di Montalto che stanno costruendo la piscina nel lato sud del giardino, sia per me e Dwight alle prese con la zappatura del vigneto. Ma è bello arrivare a sera, molto stanchi, e vedere dei bei risultati. Per la piscina vedrete molto presto anche voi le immagini della gettata di cemento che adesso sta asciugando sia per il locale tecnico che per la piscina vera e propria, mentre va avanti la costruzione anche della piscina più piccola, quella che, attrezzata con due fontane e una cascata, sarà il posto più rilassante di tutta la zona!
Ma con questo post vogliamo anche segnalarvi un piccolo gioiello fra i tanti del Piceno: Montefalcone Appennino. E' un piccolo paese molto curato nell'entroterra, a poca distanza dal parco nazionale dei Monti Sibillini
In mezz'ora di macchina dal Nascondiglio di Bacco troverete questo bellissimo borgo che si arrampica su una grande scarpata di calanchi e che era ed è ancora oggi rifugio per i falchi. Circondato da boschi, con un piccolo centro ancora totalmente integro come secoli fa, lì potrete trovare un angolo di vita montana davvero originale ed unico. Il panettiere, il macellaio, il museo di fossili e molto altro meritano una visita ed un assaggio. E in particolare l'osteria da Quintilia (da anni nella guida Slow Food) dove si fanno panini divini e pranzi (solo su prenotazione) davvero unici.
Poi una sosta doverosa sul terrazzo del paese dove potrete ammirare (come nelle foto) un panorama che si estende dai Monti Sibillini ai Monti della Laga (Abruzzo)... da mozzare il fiato!
Buona Gita!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...