domenica 4 aprile 2010

Riflessione - Passeggiata socratica



Questo è un argomento che ho già trattato in un altro blog, ma mi sembra importante ed allo stesso tempo semplice, quindi voglio riproporlo anche qui.

Parto da una frase letta in un articolo della rivista SLOW FOOD n.40, un'intervista di Luca Angelini a Frei Betto.
Il frate domenicano, teologo della liberazione, critica e si oppone al consumismo che vede in alcuni tratti come una religione moderna che divide il mondo in paradiso, purgatorio e inferno in base alla capacità di acquisto che ognuno di noi ha.
Ma quello che mi è piaciuto di più è la chiarezza con cui ha saputo spiegare l'idea di sapersi sentire in pace con se stessi pur non avendo nulla o proprio perché non si ha nulla.
Ecco il suo esempio:

A una commessa che si è offerta di aiutarmi in uno shopping center dell'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi ho detto che stavo solo facendo una passeggiata socratica: contemplavo quante cose ci sono al mondo di cui non ho bisogno per essere felice.

Mi sembra un concetto semplice e chiaro, per quanto fatto all'aeroporto di Parigi e non in un luogo più normale come un centro commerciale di provincia o all'Ikea il sabato pomeriggio. Ma l'importante è il messaggio.

1 commento:

pinguil ha detto...

messaggio chiaro e rotondo!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...