Ne abbiamo parlato già lo scorso anno all'inizio dell'avvento e quest'anno riprendiamo la tradizione nordica di apporre sull'architrave della porta d'ingresso la scritta che vedete nella foto:
20 + C + M + B + 10
Il significato è presto spiegato, si tratta di una benedizione in latino per la casa: 'Christus Mansionem Benedicat' ma anche le iniziali dei tre re magi (Caspar, Melchior, Balthasar) che portarono i doni nella capanna di Betlemme. Oltre, ovviamente, all'anno in corso.
In Alto Adige la scritta viene tracciata dai Cantori della Stella che, girando di casa in casa, rallegrano il clima natalizio con canti e musica. In cambio di allegria e felicità vengono offerti spuntini, dolci e vino caldo. Qui al Nascondiglio non c'è la neve, ma non ci manca mai motivo per una festa e così domenica notte, dopo un'allegra cena prenatalizia in compagnia, anche noi abbiamo apposto la scritta sull'architrave, perché non c'è benedizione più bella di un bel gruppo di amici con cui condividere le gioie e passioni (ma anche i momenti meno belli).
Quindi, Buon Natale a tutti e che sia un Natale pieno di felicità!
4 commenti:
Bellissima tradizione! Non la conoscevo ma da quest'anno sarà anche nostra: la accolgo volentieri, perché anche al CircoloVizioso ogni occasione è buona per far festa!
Un caro saluto a voi del Nascondiglio e tanta felicità e serenità!
polepole
ho imparato una cosa nuova! Un augurio di Natale anche a tutti voi :)
mi unisco alla benedizione figlioli! ; )
Buon Natale a tutte!!!
Posta un commento