Amici del Nascondiglio,
tra le mille rievocazioni che animano l'estate del Piceno, ce ne sono alcune davvero curate ed interessanti. Una delle più longeve e note è "Templaria", che anima le vie del borgo di Castignano già da più di un decennio. Una ricostruzione a tema medioevale che si adatta benissimo al luogo ed alla bellezza del paese ed al suo fascino fatto di travertino e piccole strade.
Dal 15 al 19 agosto tutti gli anni il paese si anima di mille attività, storie e personaggi. Si può mangiare comodamente seduti al tavolo, gustando cibi antichi e ricette altrettanto vecchie, in piatti di coccio e con cucchiai di legno. Si può assistere agli spettacoli dei giocolieri, i balli in costume, le sfide dei cavalieri e quelle dei trampolieri. Ma il vero spettacolo della guerra fra il bene ed il male inizia attorno alla mezzanotte ed ogni sera lo stupore, il fascino di queste lotte ci richiama a tempi in cui vivevano cavalieri senza paura, capaci di sfidare la forza di un drago pur di salvare la propria principessa.
Ma le sagre sono innumerevoli, così come gli spettacoli e la musica di ogni tipo. Lo scorso anno abbiamo parlato del 'Porco Festival' di Rotella, che anche quest'anno ha riscosso un grande successo fra gli appassionati, mente ci ha positivamente stupito la '1^ sagra dello stinco di maiale' di Offida, dove abbiamo sentito e apprezzato il gruppo di musica Folk 'RossoPiceno' di cui sicuramente risentiremo parlare in futuro.
Infine qualche dritta per i prossimi giorni: è in arrivo il mercatino dell'antiquariato di San Benedetto del Tronto (uno dei più importanti del centro Italia) e il grande appuntamento di 'Divino in vino' di Offida che si svolgerà nei primi giorni di settembre e di cui riparleremo fra poco.
Nessun commento:
Posta un commento