venerdì 21 agosto 2009

La gola dell'Infernaccio




Amici del Nascondiglio,

già lo scorso anno abbiamo parlato della Gola dell'Infernaccio, una piccola valle fra i monti Sibillini in cui nasce il fiume Tenna. Ne riparliamo volentieri anche quest'anno, invitandovi ad un'escursione a piedi quando sarete nostri ospiti.
A circa un'ora di macchina dal nostro agriturismo sarete nel mezzo del parco nazionale. Per raggiungere l'imbocco della gola basterà raggiungere il paese di Montemonaco e seguire le chiare indicazioni stradali. Una strada brecciata vi porterà nell'ultimo chilometro fino al punto di partenza. Lì inizia il vero spettacolo. La gola inizia con una alta e singolare cascata chiamata 'pisciatella' poiché l'acqua cade da un alta roccia come se fosse una dolce doccia.
Risalendo il fiume ci si immerge nella boscaglia e seguendo il sentiero si arriva dapprima al convento di San Leonardo dove, con una piccola deviazione, si può ammirare la chiesa ristrutturata negli ultimi 30 anni da Padre Pietro. Dopo una breve sosta si riprende il cammino fino a Capotenna, cioè la sorgente dell'omonimo fiume dove si può ammirare il delicato spettacolo dell'acqua che sorge spontanea da sottoterra. Si tratta di una passeggiata adatta più o meno a tutti e che dura un paio di ore lungo un sentiero ombreggiato e fresco.
Se amate la montagna e la sua solitudine, però, non vi consigliamo di andare nei fine settimana o nei periodi di grande affluenza turistica, visto che è comunque una meta molto ambita.
Nelle immagini vedete alcuni scorci del percorso e la nostra mascotte Bacco che ama fare il bagno nelle fredde acque del fiume.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...