venerdì 15 agosto 2008

Il porco festival di Rotella


Ovviamente Agosto è il periodo più intenso per le feste di paese e per le sagre che animano ogni piccolo borgo del Piceno. Ogni ricorrenza è festeggiata con stand gastronomici, piatti tipici e internazionali, birra, vino e bevande di ogni tipo.
Pochi giorni or sono siamo andati al Pork festival di Rotella, un paese a 20 minuti dal Nascondiglio. Un borgo davvero affascinante, fatto di piccole strade disegnate fra vecchi palazzi e chiese di ogni stile. Piazze accoglienti e raccolte.
Il pork festival, lo dice il nome stesso, altro non è che una sagra che richiama tutti gli amanti della carne di maiale. Entrando in paese (lo vedete nella prima foto), si viene accolti da una enorme bocca di maiale spalancata, segno dell'ingresso nel regno del suino. Lungo la strada a disposizione di tutti ci sono i vecchi giochi dei bambini dei tempi andati. Chiunque può fermarsi per una partita di ping pong, labirinto, tiro a segno e molto altro. Sembra già di essere entrati in un altro mondo... Più avanti decine di stand gastronomici e tavoli dove mangiare. Si passa dallo stinco arrosto ai primi con sugo di salsiccia, agli spiedini e costolette e via discorrendo.
E dopo cena due salti nella piccola piazza dove un gruppo blues/jazz/funk intrattiene tutti con delle belle canzoni ed un po' di comicità.
Il cibo è buono (ovviamente siamo ad una sagra e non si può pretendere il top della qualità), il paese di Rotella davvero suggestivo, l'ambiente accogliente e rilassante, lo stile davvero simpatico (tutti i ragazzi del servizio ristorazione e pulizia erano vestiti da maiale con tanto di orecchie rosa) e la serata ci è piaciuta davvero!
Allora anche il prossimo anno saremo presenti al Pork festival di Rotella! 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...