venerdì 23 maggio 2008

L'oasi degli Angeli


(l'interno della sala dell'agriturismo)

(Marco in mezzo ad uno dei suoi vigneti, circa 15 mila piante per ettaro)

Ne abbiamo già parlato lo scorso anno, ma lo confessiamo, a noi del Nascondiglio di Bacco piace molto la realtà dell'Oasi degli Angeli. Lo consigliamo a tutti i nostri ospiti e siamo sempre più convinti che sia uno dei posti da conoscere.
L'Oasi degli Angeli, per chi non la conoscesse, è una delle cantine più importanti delle Marche e di sicuro anche una delle più importanti d'Italia. Produce un unico vino, il Kurnì (accento sulla i) prodotto con solo montepulciano d'abruzzo nelle vigne attorno alla casa.
Ma quello che interessa non è solamente il vino. Abbiamo parlato in un post precedente del ristorante dove la famiglia produce e serve piatti davvero unici, tutti frutto delle coltivazioni e degli allevamenti dell'agriturismo. Ma il nocciolo davvero importante e bello è la storia e la filosofia dell'Oasi. 
Il nome proviene dal fatto che la casa colonica dove ha sede il ristorante e la cantina era una volta abitata da famiglie numerose piene di bambini e ragazzi, cioè angeli. Il ritmo della vita è ancora agricolo e rurale. Il pane è cotto nel forno a legna, i lavori in vigna sono svolti tutti dalla famiglia, con la dovuta calma. Le piante di montepulciano sono trattate nel massimo rispetto, evitando lavorazioni estenuanti in campo e anche i trattamenti più semplici sono ridotti al minimo. Il sistema di impianto è il più simile possibile a quello che 60 anni fa veniva applicato in zona: ogni barbatella ha un proprio palo e si lega ad esso nella fase della crescita. Ogni pianta mette due o tre grappoli e da questi nasce un prodotto unico.
La folle corsa del mercato del vino, il vociare delle guide di degustazione e dei giornali enogastronomici sono davvero lontani e sembrano davvero un pallido riflesso di qualcosa di inconsistente. Ciò che è reale è la bellezza selvaggia del paesaggio, il ritmo di un'erba che cresce, le immagini di piccoli grappoli che cambiano colore. 
Tutto questo non lasciando mai indietro il tempo per la meditazione, perché ogni gesto ha un suo significato.

- ricordate di votarci sul sito bed-and-breakfast.it semplicemente cliccando sul banner del portale che trovate nella colonna di sinistra sotto la sezione "foto del nascondiglio", oppure se siete stati nostri ospiti scrivete un commento su www.tripadvisor.it andando sul sito, iscrivendovi e lasciando un commento al Nascondiglio di Bacco!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...