mercoledì 21 maggio 2008

Il museo della ceramica, Ascoli Piceno


Cari amici del Nascondiglio di Bacco,

continuando a parlare di Ascoli Piceno, non possiamo non soffermarci sul recente museo della Ceramica. Abbiamo già parlato degli artigiani che nella provincia portano avanti quest'arte della decorazione e della creazione di vasi, quadri, suppellettili, piatti e molto altro. La tradizione è molto antica e proprio per questo il comune ha deciso di inaugurare, lo scorso anno, un museo ad essa dedicato. 
Lo troverete nella bellissima sede del polo di San Tommaso, ristrutturato completamente per l'occasione e ricavato dal convento della chiesa, risalente al periodo romanico. Tutta la zona merita sicuramente una visita per ammirare la bellezza di uno stile architettonico semplice e essenziale. Potrete quindi visitare la chiesa di San Tommaso e successivamente entrare nel museo (prezzo del biglietto: 5 euro incluso un ingresso alla pinacoteca comunale).
Dentro vi troverete un percorso storico all'interno della produzione della ceramica picena, passando dal 1600 fino al secondo dopoguerra. Ma gli artigiani della zona sono davvero ancora molto attivi e visitare le loro botteghe sarà davvero un piacere che porta ad ammirare opere uniche sia in stile classico che in stile più moderno, create secondo sistemi spesso personalizzati o addirittura inventati dagli stessi artigiani.
Sempre nel museo troverete esempi di altre produzioni di ceramica molto importanti come quella toscana e quella di Deruta (Umbria) per aiutare in un visibile confronto fra i differenti stili in modo da apprezzarne peculiarità e differenze.
Non mancate un percorso così interessante!

- ricordate di votarci sul sito bed-and-breakfast.it semplicemente cliccando sul banner del portale che trovate nella colonna di sinistra sotto la sezione "foto del nascondiglio", oppure se siete stati nostri ospiti scrivete un commento su www.tripadvisor.it andando sul sito, iscrivendovi e lasciando un commento al Nascondiglio di Bacco!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...