domenica 13 marzo 2011

La versione di Bacco - Capitolo 4 - Le tre prove




Il seguente testo è stato trascritto dal diario personale di Bacco, Flat Coat Retriver di professione.
Facciamo il punto della situazione.
Questa mattina, come tutti i giorni mi sono svegliato per correre e giocare. Ma dopo poco, grazie al pastore tedesco Rad, ho scoperto l'esistenza della fagianecora, un essere metà fagiano e metà pecora. Per saperne di più sono andato dai miei amici pastori abruzzesi Che, Sti e Fi. 
Loro hanno sgranato gli occhi e hanno iniziato a spiegare:
'Per trovare la fagianecora dovrai superare tre prove.' Inizia a spiegare Che. 'La prima è l'uovo del contadino'
'Dovrai essere capace a rubare l'uovo direttamente dal sedere di una gallina' continua Sti 'e portarlo a noi ancora caldo e del tutto integro, non dovrà esserci nemmeno una piccola scalfittura.'
'Poi c'è la seconda prova' mi spiega solennemente Fi. 'Si tratta dell'ossario di Cerbero, il cane che vive oltre la collina. Tutti sappiamo che da qualche parte ha nascoste centinaia di ossa, ma nessuno sa dove siano e soprattutto nessuno ha il coraggio di rubargliele'



'Wow' dico io entusiasta, 'deve essere una cosa difficilissima! E qual è la terza prova?'
'Nessuno arriva mai alla terza prova' dice Sti, 'per questo nessuno trova la fagianecora'
'Se tu vuoi trovarla' dice Che mentre mi fissa con i suoi occhi cavernosi, 'inizia con le due prove. E se alla fine avrai ancora voglia e fiato, ti diremo la terza prova. E poi il luogo ove potrai trovare la fagianecora'.
‘Adesso va e non farci perdere tempo, dobbiamo badare al gregge.‘ Dice Fi. ‘All' ùteme s'arecònde le pècure.'
'La ggiuvendù a ccavàll', e la vecchièzz a ppède' aggiunge Sti.
Vado via prima di sentire null'altro.
Tratto dal diario orale del nostro cane Bacco. Prossimamente altre puntate!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...