lunedì 21 febbraio 2011

Il tartufo di Norcia

La piazza di Norcia

Un enorme prosciutto esposto alla manifestazione

Norcia è un piccolo paese, famoso per aver dato i natali a San Benedetto ma non solo. Sono infatti moltissimi quelli che conoscono la città per i suoi prodotti gastronomici fra i quali spicca il tartufo nero nella sua versione pregiata e in quella più economica (tuberus aestivus Vitt.) detta scorzone. 
Proprio lo scorso fine settimana nella cittadina umbra si è svolta la mostra mercato riguardante il Pregiato ed è stato bello trovare un po' di tempo per una passeggiata fra le vie medioevali del borgo.
La gente camminava tranquilla, nonostante non fosse proprio caldo, e decine di bancarelle vendevano prodotti di ogni genere ma sempre di alta qualità. Salumi stagionati e non, il ciauscolo tipico delle nostre zone (oggi chiamato cremoso fuori dalla ristretta zona di produzione), salami e salsicce di maiale e cinghiale, formaggi stagionati in fossa, nelle foglie di vite, nelle bucce di uva oppure più freschi fino ad arrivare alla ricotta salata. C'erano anche produttori da altre regioni con mozzarelle campane, pane di Altamura, birre artigianali. Insomma un vero paradiso per gli amanti del gusto e del buon cibo ed è stato letteralmente impossibile non tornare a casa con qualche saporito ricordo della giornata, come ad esempio un ottimo formaggio, dei salumi e un po' di cioccolato prodotto proprio a Norcia.

Ma voi vi domanderete: perché darci questa notizia in ritardo? E se anche noi volessimo andare a questo mercato? E' semplice, il prossimo fine settimana (dal 25 al 27 febbraio), l'evento si ripete e potete parteciparvi andando alla ricerca del tartufo nero. Ovviamente, anche se non ne ho parlato sopra, troverete decine di produttori che vi faranno assaggiare i migliori prodotti e le migliori salse che ne derivano. Buon appetito!

Ps. Se volete chiudere la giornata con un pranzo o una cena squisiti, non mancate di prenotare al ristorante Beccofino che, proprio sulla piazza principale vi offrirà i migliori piatti di tutta la regione!

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie amigo! grande post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...