lunedì 17 novembre 2008

Moreno Cedroni con il Master in Scienze Gastronomiche

 Moreno Cedroni spiega il menù

Lo chef con uno dei salumi di pesce 

L'archivio storico della produzione di marmellate dello chef

Moreno Cedroni

Ultima tappa del master in Scienze Gastronomiche durante il loro stage marchigiano. Dopo aver conosciuto la realtà della filiera corta organizzata dalla provincia di Ascoli Piceno (un modo molto utile ed intelligente per mettere a contatto diretto i produttori con gli acquirenti), l'ultima mattinata è dedicata a Moreno Cedroni, uno dei più conosciuti chef italiani.

In provincia di Ancona, Cedroni è sicuramente uno dei ristoratori più rappresentativi. La Madonnina del Pescatore è il suo ristorante di punta, cui affianca la salumeria ittica Anikò, il sushi bar Clandestino e il laboratorio chiamato "Officina" in cui siamo stati ospitati. E' proprio qui che nascono le celebri marmellate, i sughi, le salse, i sali e i pepi, le conserve e i salumi. Qui, giorno dopo giorno, si creano nuovi sapori e innovazioni della cucina italiana come ad esempio i salumi di pesce e le conserve, tutte secondo le migliori tradizioni e seguendo una ricerca costante e puntuale sulla qualità dei prodotti e del risultato finale. Moreno Cedroni, chef pluripremiato e internazionale, segue personalmente le cucine dei suoi ristoranti e ancora oggi sperimenta la qualità dei prodotti che vende sotto il suo marchio. La novità del salume di pesce spada o di tonno lascia sorpreso il palato e apre la mente con sapori innovativi. Ugualmente le marmellate e gran parte della produzione. Lo stesso Chef si è poi dimostrato davvero molto disponibile nello spiegare agli studenti tutte le fasi della produzione, a rispondere a tutte le domande e a farci degustare i suoi prodotti, terminando con un assaggio di mozzarella con due delle sue marmellate, un accostamento davvero superlativo! 
Ancora un altro suggerimento per una escursione per i nostri amici del Nascondiglio, che potranno degustare una bellissima cena o un pranzo in uno dei suoi ristoranti.
Per maggiori informazioni www.morenocedroni.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...