domenica 21 marzo 2010

Leggere & Fotografare

Lettore francese - domenica pomeriggio
Con il sole d'inverno i parigini trascorrono il tempo ai Jardin des Tuileries, davanti al Louvre. 
Chi porta i bambini a spasso, chi gioca a pallone, chi legge.

Eccoci al secondo capitolo della nostra iniziativa sulla lettura. Il primo passo è quello dell'iniziativa Leggere, leggere, leggere  del prossimo 26 marzo, che ho notato con piacere che avete apprezzato. Regalare un libro a uno sconosciuto mi è sembrata una idea semplice e bella e contemporaneamente originale. Una specie di flash mob nazionale che si svolge in tanti punti differenti.
Qui sul blog mi piacerebbe lanciare un'altra iniziativa, sicuramente più semplice, collegando anche un'altra bella passione oltre a quella della lettura: la fotografia. Così vi lancio una proposta, quella di un mini-concorso fotografico a tema.
Il tema è quello della lettura, in tutte le sue possibili declinazioni e secondo la fantasia di ognuno. La lettura come mezzo per la conoscenza, la lettura come relax, la lettura come modo di comunicare, la lettura...
Se avete un parente che legge a testa in giù; se avete un bambino che legge la favola di Pinocchio; se avete la zia che legge mentre guida (pericolosissimo); se avete vostro marito che legge mentre si fa la barba; se leggete le istruzioni del videoregistratore (siete gli unici al mondo); se leggete le indicazioni dei cibi in scatola (fate bene e mangiate più sano); se leggete le pubblicità (che c'è da leggere?); etc. etc... 
Insomma se leggete o vedete persone che leggono, scattate una foto e mandatela alla nostra mail. Usate la fantasia, sbizzarritevi e mandate più foto possibili. 
Le foto dovranno essere in buona definizione (la qualità incide molto); se hanno una motivazione o una storia da raccontare ci piacerebbe saperla; devono essere opera vostra e quindi completamente libere da diritti di autore e via dicendo, dovranno poter essere pubblicate qui sul blog (per decisioni nostre non pubblicheremo foto in cui ci siano minori di cui si veda il viso).
La scadenza per mandare le foto è l'11 Aprile*, la settimana dopo Pasqua. Dopo quella data ci prenderemo qualche giorno per fare una classifica e selezionare i due premi... si, perché ci sono anche dei premi che vi verranno spediti successivamente.
Il primo premio è legato alla lettura e alla scrittura, un'accoppiata vincente. Il libro 'l'irresistibile eredità di Wilberforce' di Paul Torday che ci hanno suggerito e che abbiamo scoperto essere legato in modo stretto al mondo del vino e, nonostante non lo abbiamo letto, ci è piaciuta l'idea di fare comunque un regalo 'a tema'. Insieme alla voglia di leggere, magari al vincitore verrà anche la voglia di scrivere, quindi  cosa meglio di un Moleskine ® a copertina morbida e pieno di righe all'interno? E così il primo premio è semplice: libro da leggere e quaderno per scrivere.
Il secondo premio è ancora più personale e legato al nostro territorio: una bottiglia da 250 ml del nostro olio 2009, che allieterà i vostri pranzi e le vostre cene e le vostre insalate. Un ricordo saporito del Nascondiglio di Bacco.

Ancora poche notizie: la scelta delle foto vincitrici sarà fatta a nostro giudizio nel modo più oggettivo possibile; pubblicheremo le foto che ci piacciono di più, a partire dalla prima e la seconda.

Lasciate un messaggio nei commenti, scriveteci la vostra opinione, condividete il concorso su facebook e sui vostri blog, insomma aiutateci a diffondere l'idea, ci piacerebbe davvero tanto ricevere decine e decine di foto! Grazie della collaborazione!!!!

Allora il guanto della sfida è lanciato, adesso a voi la parola e lo scatto!

*N.B. abbiamo posticipato la scadenza del concorso al 18 aprile. Ci sono ancora alcuni giorni per partecipare! Mandateci le vostre foto!

20 commenti:

Marta ha detto...

Io, io.. io!! io lo conosco uno che legge le istruzioni del videoregistratore!! ;-)
(ma lo conoscete anche voi...)

Idea bellissima.. ora ci ragiono su..

biancifiore ha detto...

anche io leggo le istruzioni degli apparecchi elettronici ... ehm ... comunque, per completare la casistica, spesso mi capita di leggere mentre cammino per la strada ... ma prima lancio un'occhiata al marciapiede per vedere se ci sono cacche o pali della luce! ho già in mente delle foto da mandare, bello questo concorso, posso pubblicizzarlo sul blog?!

raffaele ha detto...

E pensare che avevo fatto degli esempi a caso.... :-)
Certo che puoi (potete), anzi dovete pubblicizzarlo sul blog! Più foto arrivano e più siamo contenti e possiamo scegliere meglio!

Alessio ha detto...

WoW.. Raf! mi piace tantissimo l'idea del concorso.. Davvero bella anche la foto che hai pubblicato: immagino sia tua.. molto descrittiva! A presto per le mie foto!
Pubblicizzerò sul mio blog!
Ciao!!

polepole ha detto...

Ma che bello!
Lanci davvero una sfida golosa... per il tema, per l’argomento, per i premi... quasi quasi chiedo aiuto al mio amico fotografo e immoralo la Piccola Meraviglia che legge, direttamente al Parco di Pinocchio!!!
Abbracci, polepole

p.s.: e comunque anche io leggo le istruzioni di qualsiasi cosa e brontolo il marito quando non lo fa e poi combina pasticci col mio computer!!! ;-))

raffaele ha detto...

Noto con piacere che in un modo o in un altro ci sono un sacco di persone che leggono nei modi più disparati... ma magari anche in quelli più classici...

Aspetto le vostre foto!

Alessio ha detto...

cavolo!! l'11 Aprile si sta avvicinando..

pagnottella ha detto...

L'idea mi piace moltissimo!
Stasera t'invierò la mail con allegato! ^_^

p.s dovrò inserire firma sull'immagine?
hai un logo della raccolta, da poter "affiggere" sul mio blog?
scusa magari c'è e io non l'ho visto ^_^
a presto!

raffaele ha detto...

sono contento che l'idea ti piaccia ed aspetto le foto (se puoi inserire la firma, sarà un modo carino per ricordarne la proprietà) !
il logo non ce l'ho, ma mi sembra davvero una bella idea e se trovo un modo rapido e semplice per farlo, lo pubblicherò immediatamente!

pagnottella ha detto...

Ciao Raffaele!
Ho appena inviato mail con relativa foto...
grazie ancora!
P.s ho scoperto il tuo blog grazie alla mia dolce blogger amica Chiara de: un pizzico di magia...ho letto da lei della raccolta ^_^
a presto!

MEry ha detto...

wow che bella iniziativa!!!
non vedo lìora di finire di lavorare così torno a casa e comincio a scattare, da oggi la mia macchina fotografica sarà con me tutto il tempo!!!
io leggo mentre faccio tapis roulant!è da matti!?!?!?!?!?
corro a likare sul mio blog l'iniziativa con apposito bannerino e invierò quanto prima le foto
buona giornata
MEry

Martissima ha detto...

non credo di far in tempo a partecipare, però e davvero una bellissima iniziativa....ciao!

raffaele ha detto...

@ Mary, aspetto le tue foto! e grazie a Chiara ancora per la pubblicità!

@ Astrofiammante: se guardi gli ultimi post, vedrai che ho posticipato la data di scadenza al 18 aprile proprio perché i tempi erano forse troppo stretti! Spero che farai in tempo!

pino ha detto...

mumble mumble....posticipato al 18 aprile....Allora faccio in tempo!!! :-)
5 minuti ed invio!!
ciao!!

Dida70 ha detto...

ahhh meno male, ho rimandato la lettura di questo post, visto sul blog di Pagnottella, e mi sarebbe dispiaciuto perdere l'occasione, non sono assolutamente una brava fotografa ma in compenso la lettura è tutta la mia vita, è stata ed è per la mia 'terapia' quotidiana, scelgo i libri a seconda dell'umore e di ciò di cui ho bisogno in quel momento e non mi hanno mai tradita, ho cercato e cerco di trasmettere questa passione anche a mio marito e a mio figlio e credo di essere sulla buona strada!!
domanda stupida e forse pleonastica, si può partecipare con una sola foto o anche più?
grazie Raffaele di questa opportunità e complimenti per la sensibilità e per il Nascondiglio di Baco, ho visitato il sito e mi piacerebbe tanto farci un pensierino...
un abbraccio
dida

raffaele ha detto...

Ciao Dida, sono contento che ti piaccia il concorso e puoi partecipare con tutte le foto che vuoi... le aspetto e ti aspettiamo qui al Nascondiglio quando vuoi!!!

Intanto... buona lettura!

Federica ha detto...

Ho scoperto questo Nascondiglio ed il tuo concorso grazie a quella straordinaria Pagnottella(sette commenti sopra)spero di riuscire a partecipare..vista la posticipazione della data di scadenza!!!
Complimenti è molto stimolante!

Barbara ha detto...

Ho scoperto l'iniziativa da Pagnottella, bellissima! Ma questa foto da inviare per mail eventualmente posso anche postarla nel mio blog se pubblicizzo l'evento, oppure no? Grazie, ciao ^^

raffaele ha detto...

Ciao Barbara,
certo che puoi usare la tua foto come e quando vuoi, a noi non servono diritti di esclusiva di nessun genere ed anzi, se ci fai pubblicità ci fa molto piacere! Inoltre puoi liberamente usare il logo creato da Gaia che trovi nella colonna qui di fianco.
Aspetto i tuoi scatti!

Giulia ha detto...

Ciao, Raffaele!
Ti ho mandato un'e-mail con le foto per il concorso!
E' molto simpatica l'iniziativa!
A presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...