giovedì 10 luglio 2008

La gola dell'Infernaccio



Oggi noi del Nascondiglio, compreso il nostro cane Bacco, abbiamo deciso di prendere una giornata di "riposo" ed andare a fare una delle tante escursioni sui Monti Sibillini che consigliamo ai nostri ospiti. Ed abbiamo scelto sicuramente una delle più suggestive e pittoresche. Siamo andati a Montefortino per proseguire alla volta della Gola dell'Infernaccio, fino alle foci del fiume Tenna. Una camminata fra gole profonde dove scorre acqua incontaminata, fino ad arrivare ad una piccola piana dove, da sotto terra, da sotto un sasso e perfino da sotto un cespuglio, il fiume prende vita. 
Una passeggiata di due ore o poco meno che rigenera, diverte e ci ha fatto sentire più a contatto con la natura.
Sulla via del ritorno, poi, abbiamo deciso di fermarci alla chiesa di San Leonardo, che nasconde dentro di sé una storia quantomeno singolare: Padre Pietro, un frate cappuccino, nel lontano 1965 andò a visitare quello che era stato un importante convento fra i monti. Ne erano rimaste solo alcune pietre e l'edificio era diventato una stalla per pecore. Seguendo la sua vocazione e la chiamata del Signore, decise di ricostruire l'antica chiesa, mattone dopo mattone, superando i sentieri impervi e anche gli ostacoli burocratici e non solo. Dopo più di 40 anni, l'opera è quasi del tutto completata, e la visione che si mostra ai montanari ed ai fedeli è davvero suggestiva. Il lavoro duro di un uomo che si è tramutato in un'isola fra i monti, un luogo di meditazione, di preghiera e di accoglienza come ce ne sono davvero pochi.
Naturalmente il posto vale la breve deviazione dal sentiero principale e noi vi suggeriamo di andare a conoscere padre Pietro, magari solamente per due minuti e per godere della pace e della tranquillità di questi luoghi così magici, in un panorama dominato dalla Priora (una delle più alte vette dei Sibillini) e dal rigoglioso colore verde dei boschi del parco.
Sarà una gita che non dimenticherete!

Nelle foto sopra una cascata lungo la gola dell'Infernaccio, panorama del versante nord del percorso, panorama della chiesa di San Leonardo, frutto dell'impegno di padre Pietro e della generosità di tanti amici montanari. Per maggiori informazioni sulla chiesa: www.sanloenardodeisibillini.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...