domenica 10 febbraio 2008

Ascoli Piceno e la Ceramica



Qui nel blog del Nascondiglio di Bacco parliamo spesso del territorio che potrete visitare quando verrete qui ospiti nel nostro b&b nel sud delle Marche, ma ancora poco abbiamo parlato di Ascoli, la bellissima città medioevale e rinascimentale che racchiude fra le sue mura la storia di un territorio ricco di tradizioni e di splendore. 
Più avanti pubblicheremo sul sito www.nascondigliodibacco.it una guida esauriente su tutto quello che si può vedere e gustare in zona, ma oggi vogliamo parlare di una tradizione artistica molto importante che oggi è ancora più visibile: la ceramica.
Questa lavorazione conta molti ottimi artigiani nella città ed in tutto il territorio. Il marchio di "ceramica artistica e tradizionale" è presente in molti laboratori dove ogni giorno vengono forgiate e dipinte delle bellissime forme che sono piccole opere d'arte davvero uniche. Ognuno con tecniche differenti, ognuno secondo il proprio stile, sono molte le botteghe che potete visitare e noi stessi, come abbiamo scritto qualche tempo fa, abbiamo trovato un piccolo laboratorio ad Acquasanta dove Barbara sta lavorando per cuocere e creare dei piccoli e grandi oggetti per arredare in modo ancora più caratteristico e "territoriale" il nostro Nascondiglio di Bacco.
Ma da pochi mesi in Ascoli questo grande patrimonio ha un luogo principe per farsi vedere e conoscere. Si tratta del museo dell'arte ceramica situato presso il convento di San Tommaso, in pieno centro storico. Il polo, di recentissima ristrutturazione, ospita le ceramiche dell'arte ascolana da XIV secolo fino ai giorni nostri, ripercorrendo arte, tecnica e moda. Sono presenti un forno per la cottura e presto anche dei momenti esplicativi della produzione. Un'ala del museo, poi, viene dedicata alla ceramica di altri importanti poli nazionali come ad esempio Deruta o Faenza. 
A chi visita Ascoli ed è interessato ad una forma di artigianato ancora molto viva, non può mancare una visita al museo e anche nelle botteghe del centro città per trovare qualche piccolo ricordo da portare con sè.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...