domenica 13 febbraio 2011

Domenica Pomeriggio






La domenica pomeriggio, quando ero uno studente, era il momento più triste della settimana. Non so se per voi era la stessa cosa, ma quando arrivavo alle cinque, più o meno l'ora della merenda o del tè, improvvisamente mi era chiaro che il divertimento era finito. E scendeva una cappa grigia sulla mia allegria da festa. Avevo la sensazione di essere colpito dal virus del 'sabato del villaggio'.
Non c'era modo di tornare indietro e davanti a me c'era la desolazione di una settimana che si prospettava piena di interrogazioni, compiti in classe, compiti a casa, sfacchinate di ogni genere. 
Beh, l'avrete capito: per me la scuola non era un piacere! 
I ricordi di queste domeniche sono costellati di cieli grigi, quaderni pieni di compiti da finire, amici ormai lontani (si usciva solamente il sabato, se non ricordo male), stanchezza dopo un'uscita con gli scout.

Questa volta, invece, voglio raccontarvi una domenica pomeriggio nel centro di Ascoli. Lo so, sembra un preambolo un po' lungo, ma un collegamento c'è.

Ieri sono stato in centro ad Ascoli, per vedere e godere della manifestazione Chocolando in love. Piazza del Popolo era piena di tanti espositori e venditori di cioccolato fra cui destreggiarsi e da cui assaggiare mille delizie differenti. Pralline, cremini dalle dimensioni gigantesche, tavolette di ogni genere, cioccolate calde fuse, arance e mandarini canditi e cosparsi di cioccolato e mille altre cose. Mentre golosi di tutte le età si attardavano guardando incuriositi, mangiando e comperando, le orecchie venivano accarezzate da alcuni gruppi che dal vivo suonavano musiche italiane e non, dando alla manifestazione un po' di ritmo in più.
Per i più piccoli c'erano anche animatori vestiti in modo strano e divertente, pronti ad organizzare balli di gruppo, gimcane e giochini divertenti ed allegri.

Fra un assaggio e una canzone ho pensato che, a distanza di anni, in fondo la domenica pomeriggio non è il momento più brutto della settimana. Puoi uscire, sentire ancora l'aria fresca della sera, trovare qualche nuovo angolo nascosto della tua città, oppure un nuovo colore del tramonto, o prendere il tempo per parlare con una persona amica. Insomma, ci sono tante cose da fare. 



Eppoi, come momento peggiore della settimana... c'è sempre il lunedì mattina!!!!


Ps. non appena avremo risolto i problemi con il collegamento internet che ci attanaglia da giorni qui al Nascondiglio, aggiungerò le foto di Chocolando.. per tutti i golosi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...