venerdì 1 ottobre 2010

Ti suggerisco un libro - guida galattica per autostoppisti



La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta. (Douglas Adams)

Leggere un libro è esplorare un altro mondo. Leggere la guida galattica per autostoppisti è esplorare un intero universo fantastico, composto da personaggi strani e soprattutto guidato da regole improbabili. Ma dietro a tutto questo potrete trovare la risposta definitiva a tutti i dubbi, l'unico problema è che non troverete la domanda.
Attraverso gli occhi dell'unico (o quasi) terrestre sopravvissuto alla costruzione di una grande autostrada interstellare, Arthur Dent e del suo amico Ford, scoprirete come una delle cose più utili dell'universo è un piccolo asciugamano da portare sempre con sé, che esistono robot così intelligenti da essere depressi, un governatore bicefalo della galassia, un'astronave a propulsione di probabilità infinita e perfino l'amore.
Ma descrivere la guida galattica è del tutto inutile. 
Vi posso solamente consigliare di leggerlo, abbandonandovi alla sua strana logica improbabile ed alle mille regole senza senso, dietro cui si nasconde la vita e la sua alta improbabilità.
Insomma se vi piace l'ironia e la fantasia è il vostro pane quotidiano, è strano che non abbiate già letto quest'opera. 
Domani fate un salto in libreria e cercatelo fra gli scaffali, non ve ne pentirete.



Douglas AdamsGuida galattica per autostoppisti, collana Piccola Biblioteca Oscar n° 205, traduzione di Laura Serra, Arnoldo Mondadori Editore1999. pp. 212


Questo è il primo suggerimento di lettura. Ne seguiranno altri. Sapete che i libri mi piacciono molto, sono sempre una porta verso un universo differente e questo di oggi in particolare. Il programma prevede altri 4 libri nei prossimi venerdì. Ho pensato che il sabato avreste avuto il tempo di fare un salto in libreria. 
Se avete modo di leggere i libri che vi propongo (o se li avete già letti) ditemi cosa ne pensate e soprattutto se avete altri da suggerirne, sono tutt'orecchi!

1 commento:

Alessio ha detto...

Grazie per il suggerimento.. Ho appena finito un fantastico libro, onirico, inaspettato, ma assolutamente imperdibile "Dance dance dance" per cui ora ho bisogno di qualcosa di molto bello! Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...