lunedì 9 marzo 2009

Dolci da colazione al Nascondiglio

La colazione al Nascondiglio

Gli ingredienti del dolce


Amici del Nascondiglio,

oggi vogliamo suggerirvi una delle ricette per le colazioni che facciamo qui al Nascondiglio. Si tratta di un impasto molto semplice per creare dei ciambelloni o dei plum cake molto leggeri e perfetti per iniziare una bella giornata. Un mix di sapore e energia che vanno molto bene in coppia con un cappuccino o un caffè caldo.

Ecco gli ingredienti:
4 uova fresche
175 gr di zucchero
250 gr di farina
75 gr di burro
90 gr di yogurt
1 bustina di lievito per dolci

Ecco come farlo:
Sbattete assieme le 4 uova fresche e lo zucchero, quindi aggiungete nell'impastatrice la metà della farina, setacciata. Aggiungete il lievito amalgamando bene, quindi il burro fuso, lo yogurt  ed infine la farina rimanente. Otterrete in questo modo un impasto di base leggero e poco calorico, con una bassa quantità di grassi e pronto per essere infornato in qualsiasi stampo. Io uso spesso degli stampi in silicone mono porzione che sono più pratici per le colazioni del b&b e si lavano facilmente. La temperatura di cottura in forno deve essere fra i 170° e 180°, il tempo può variare a seconda della forma che si sceglie, ma generalmente si aggira sui 30 minuti. 
Prima di mettere in forno però potete sbizzarrirvi a decorare o completare la ricetta con mille varianti. Si possono aggiungere all'impasto delle nocciole tritate, cacao amaro, pezzi di frutta secca, canditi e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. E' importante però considerare che le aggiunte nell'impasto possono modificare leggermente i tempi di cottura. 
Adesso non rimane che togliere dal forno ed assaggiare il dolce nel latte della mattina!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...