venerdì 30 gennaio 2009

Preparandosi al carnevale..



Può sembrare un po' presto, ma qui ad Offida il carnevale è sicuramente uno dei momenti più attesi e sentiti da tutti. Ne abbiamo già parlato lo scorso anno e abbiamo pubblicato molte foto di queste giornate di pazzia e divertimento. Tutto inizia già il 17 gennaio per Sant'Antonio, uno dei santi protettori più importanti per le zone di campagna come le nostre. Le feste, i pranzi e le cene si svolgono le domeniche precedenti al carnevale vero e proprio. Le confraternite si riuniscono, organizzano le maschere e gli scherzi più importanti, le tavole imbandite e le case calde accolgono centinaia di persone che spesso tornano ad Offida solamente per questa festa così partecipata.
Gli appuntamenti più importanti sono quelli del Bove Fint' e dei Velurd, ma anche i veglioni in teatro nelle sere di sabato, domenica e lunedì (21,22 e 23 febbraio) sono sempre momenti divertenti e caratteristici. In particolare il veglionissimo di lunedì 23 febbraio vedrà la sfilata tradizionale di tutte le congreghe fra le strade del paese e poi dentro il teatro in un susseguirsi di musica di paese e molto altro. 

Qui trovate le foto dello scorso anno del Bove Fint' mentre se siete interessati a maggiori informazioni sulla processione dei Vlurd le trovate in questo nostro vecchio post.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...