mercoledì 6 febbraio 2008

Li Vlurd




E con il Martedì Grasso e i Vlurd, si è concluso il carnevale offidano. L'ultima giornata è stata intensa almeno quanto le altre. Il pomeriggio tutta la piazza si anima di colori, musica e festa. Migliaia di giovani e non si ritrovano per ballare all'aperto ed anche la temperatura particolarmente mite è di grande aiuto. Sole, caldo e balli sono gli elementi per la migliore riuscita di un buon carnevale. 
Alle 17,30 iniziano a riunirsi gli appartenenti alle congreghe, gli offidani e tutti quelli che vogliono partecipare alla processione dei Vlurd. Ognuno di loro porta in spalla un fascio di canne secche più o meno grande e pesante. Anche alcuni bambini ne hanno in spalla uno più piccolo. Si parte con l'accensione di un fascio, poi un altro e via via fino all'ultimo. Inizia la processione di centinaia di vlurd che invadono di fiamme e fumo tutto il centro della città. In pochi minuti Offida è il teatro di uno spettacolo strano e affascinante e sicuramente unico. Nelle foto vedete alcuni momenti della processione laica che porta alla conclusione le feste carnascialesche del paese. Una tradizione davvero bella e intensa che trasporta lo spettatore a qualche secolo addietro, aiutato dalla bellezza medioevale delle strade offidane.
Ma facendo un passo indietro dobbiamo anche raccontare la festa del lunedì sera che si svolge nel teatro del Serpente Aureo. E' la festa in cui fanno ingresso le congreghe, gruppi storici del carnevale offidano che rallegrano il paese con i propri lazzi e scherzi. Dalla più vecchia, quella del ciorpento (serpente), a quella più recente, le rondinelle, ogni congrega gira per la città con la propria banda suonando a perdifiato per tutta la notte. Poi l'ingresso in teatro, i saluti e i ringraziamenti, poi nuovamente in giro per il paese a suonare. E fra i tanti gruppi alcuni sanno dare prova di grande bravura, soprattutto con i fiati. Anche questo un momento da vedere almeno una volta nella vita.... 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...