sabato 22 novembre 2008

Ristorante Coquus


esterno del ristorante Coquus

interno del ristorante

Oggi vogliamo parlare di un buon ristorante, luogo ideale dove mangiare durante un'escursione di una giornata verso il nord delle Marche. Il ristorante si chiama Coquus e si trova a Serra de' Conti, ottima zona pregiata dove potrete trovare grandi cantine di Verdicchio dei Castelli di Jesi. Nella stessa giornata potrete magari andare a visitare le grotte dei Frasassi, la casa di Giacomo Leopardi a Recanati oppure la Santa Casa di Loreto.

Ma occupiamoci intanto del ristorante. Lo troverete in un'antica fornace industriale che fino ad alcuni decenni or sono era usata a pieno ritmo per la cottura dei mattoni e delle tegole. Abbandonata con l'avvento dell'industrializzazione del settore, tutto il grande complesso era stato abbandonato negli anni fino ad un livello di degrado che faceva temere il crollo. Grazie ad un gruppo di finanziatori, tutto il complesso è stato completamente ristrutturato con esiti davvero belli. Il corpo centrale, quello della fornace vera e propria, viene oggi usato per banchetti e mostre d'arte, mentre il resto del complesso ospita il ristorante, uffici ed uno studio di architettura. Dobbiamo dire che il luogo vale da solo una visita per ammirare la bellezza dell'impresa di ristrutturazione. Il ristorante con i suoi piatti è il completamento armonico del luogo. Ottima attenzione, nel menù, alla stagionalità dei prodotti ed alla loro freschezza, oltre che alla territorialità. Lo testimonia anche il legame fra il luogo e Slow Food, da sempre attento al cibo di qualità ed alla tradizione. Inoltre possiamo segnalare una importante attenzione ai menù per vegetariani che, fra maltagliati al sugo di maiale o arrosti di manzo marchigiano, troveranno anche piatti di verdure molto gustosi e più adatti ai loro palati. Ancora un'idea per i vostri giorni qui al Nascondiglio..

Se siete stati nostri ospiti e volete farlo sapere a tutti, lasciate un commento cliccando in fondo al post sulla scritta "olive ascolane" e scrivete quello che volete. Oppure votateci sul sito bed&breakfast.it cliccando sul banner nella colonna di fianco o infine scrivete un vostro giudizio sul Nascondiglio sul sito tripadvisor.it 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...