martedì 21 ottobre 2008

Raccolta e molitura delle olive

Le cassette riempite di olive leccino, pronte per la consegna

Il primo passo per la produzione di olio, la pulizia delle drupe da foglie e polvere

La fase di gramolatura in cui la pasta di olive viene continuamente girata per facilitare la creazione di piccole gocce di olio

Il primo olio che esce dalla macchina, prima di essere filtrato

Cari amici,

abbiamo già anticipato che questo è il periodo migliore per raccogliere le olive e produrre il nostro olio. Quest'anno, rispetto a quello passato, le piante hanno una produzione decisamente migliore e più abbondante. Il leccino, la carboncella e il frantoio, le tre varietà di olivi che abbiamo nel nostro terreno, sono molto in salute e le piante portano almeno 20 chili di olive.
La raccolta la stiamo effettuando a mano ed è un po' lunga, ma preferiamo curare al massimo il nostro prodotto ed ottenere un ottimo olio ed essere totalmente soddisfatti del risultato finale.
Ieri ed oggi abbiamo lavorato con costanza ed alla fine abbiamo ottenuto i primi duecento chili di olive che abbiamo immediatamente portato al vicino frantoio Aleandri per la molitura. Nelle foto vedete le varie fasi del processo, dalle cassette piene di drupe di leccino, fino all'uscita del primo filo di olio, poco prima della filtratura.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...