giovedì 16 ottobre 2008

AUTUNNO AL NASCONDIGLIO

Qui al Nascondiglio di Bacco l'autunno è arrivato, non tanto per le temperature o per il sole, ma per gli stupendi colori che hanno le foglie di vite (un bruno rossastro dalle mille sfumature) e per i lavori autunnali che procedono spediti.
Della raccolta dell'uva abbiamo già parlato, mentre in questi giorni iniziamo quella delle olive e quindi la produzione dell'olio.
Le nostre poche piante, circa un centinaio, ci stanno dando molte soddisfazioni. Dwight le ha potate ed hanno un aspetto magnifico ed inoltre le piogge ed il tempo di quest'anno hanno portato ad un raccolto abbondante e di grande qualità.
Abbiamo piante di olive moraiolo, carboncella e leccino per comporre un superbo mix durante la molitura. Il frantoio che abbiamo scelto è quello del nostro vicino e che si trova qui a Borgo Miriam, a poca distanza. Si tratta del frantoio Aleandri di cui molti nostri ospiti hanno potuto assaggiare il buonissimo olio.
Il frantoio è a ciclo continuo, con un frangitore a martelli e una gramola lenta ed efficiente e, cosa più importante di tutte, tutta la lavorazione si svolge evitando il più possibile il contatto con l'aria e quindi l'ossidazione del prodotto, il peggiore dei difetti di un olio.

La prossima settimana avremo qui la nostra prima produzione del 2008 e sicuramente ne riparleremo sul blog. A presto!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...