giovedì 3 gennaio 2013

riassunto delle puntate del 2012

amici del Nascondiglio,

è vero che latitiamo molto dalle pagine di questo blog, ma è pur vero che i lavori al Nascondiglio e nella nostra cantina non sono certo fermi.
Cerchiamo allora di riassumere brevemente il nostro 2012, un anno davvero importante.
Durante l'inverno abbiamo curato i vini in invecchiamento e la vigna con una nuova potatura sperimentale che ha dato ottimi risultati. A primavera la bella stagione ha risvegliato la natura e i nostri amici che sono venuti a farci visita nel b&b. Abbiamo imbottigliato le annate 2010 e per la prima volta ha visto la luce il 'Confusion', il nostro vino di punta, invecchiato per 12 mesi in legno di rovere francese. La cantina ha iniziato a funzionare come luogo d'accoglienza ed abbiamo potuto ospitare concerti, amici, degustazioni e merende/cene. In campagna abbiamo continuato con il lavoro manuale che ci porta via sempre molto tempo ed anche molta soddisfazione. L'estate è stata piena di ospiti, mentre dal punto di vista dei vini abbiamo imbottigliato alcuni vini a mano, come ad esempio il Cabernet Franc, il Petit Verdot e il Cabernet Sauvignon, tutti rigorosamente non filtrati ed a tiratura limitatissima solo in confezione di legno.
A fine agosto abbiamo iniziato la vendemmia che a giorni alterni si è protratta fino ad ottobre con la raccolta di tutte le uve bianche e rosse che oggi riposano in cantina in attesa di decisioni per il proprio futuro.
A settembre abbiamo partecipato a Divinoinvino, il salone del vino di Offida che ogni anno raccoglie tutti i produttori della nostra zona e che vanta migliaia di visitatori ad ogni edizione. E' stato per noi un piccolo passo verso il nostro futuro ed un grande successo per il consenso riscosso con il pubblico.  Quindi il resto dell'autunno e l'inverno abbiamo fatto conoscere il nostro marchio con degustazioni, cene tematiche e molto altro. Mentre al Nascondiglio ospiti provenienti da ogni luogo ci hanno allietato con la loro visita.

Ci sarebbero ancora centinaia di cose da raccontare, come ad esempio la completa certificazione bio delle nostre produzioni, l'ottima annata dell'olivo e della produzione di olio, il successo del vino bianco pecorino da 15,5% vol. , le spedizioni in tutto il mondo e l'inizio di una strada per le esportazioni per gli Stati Uniti....

Per il momento vi lasciamo con una chicca interessante: la nascita del nuovo sito della cantina che a breve andrà on line sul sito www.cantinaps.it (per il momento trovate solamente qualche foto e un po' di informazioni) e la ristrutturazione del sito del nascondiglio che sarà la nostra prossima meta.
Intanto vi ricordiamo anche di seguirci su fb cercando il nostro agriturismo o il nome della cantina.
A presto e soprattutto buon anno a tutti voi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...