martedì 9 settembre 2008

Vendemmia

Cari amici,
questi giorni di settembre sono stati molto intensi e sembra proprio che la stagione estiva non sia finita. Il sole è ancora alto e il caldo ancora si fa sentire anche se noi speriamo che arrivi prima o poi un po' di pioggia a dare nutrimento al giardino, al prato, alla vigna ed all'orto.
Il fine settimana scorso è stato molto particolare, rallegrato dal bellissimo matrimonio di Alessio e Marta e dalla presenza qui al Nascondiglio dei loro amici.
Due giorni di festa, emozioni, una bellissima cena nella villa Seghetti-Panichi fra gli alberi centenari e il giardino pieno di sculture. Augurissimi ai due novelli sposi che a quest'ora saranno sdraiati sulle bellissime spiagge delle Hawaii in luna di miele (o miele di luna come dice Dwight).
Un saluto e un "in bocca al lupo" ai ragazzi che sono stati a festeggiare qui con noi... mi dispiace se non è stato sempre facile ritrovare le strade per la chiesa, la villa, la casa di Marta; la prossima volta che verrete vi procuriamo un navigatore satellitare per facilitare le cose.

Ma dopo la festa, la vita ricomincia e i ritmi della campagna non aspettano nessuno. Ieri io e Dwight, in compagnia del fedele Bacco che ci ha seguito e ogni tanto si distraeva solamente per inseguire un gatto o per un giro di ricognizione, abbiamo cominciato a raccogliere le uve bianche per il nostro passito.
Come sanno quelli che sono venuti qui da noi, il vino passito dello scorso anno è davvero molto buono ed è il nostro grande orgoglio, quindi quest'anno abbiamo pensato di ripetere e migliorare il nostro esperimento. In una giornata di lavoro abbiamo tolto i raspi d'uva dai tralci e li abbiamo legati ai fili del vigneto per favorirne l'areazione e l'appassimento. Fra un paio di mesi o forse più, raccoglieremo il frutto del lavoro e ne faremo un vino ancora una volta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...