sabato 27 settembre 2008

Le grotte dei Frasassi



Cari amici,

la nostra settimana è stata davvero piena di tante attività. Dopo l'escursione sui Sibillini e la vendemmia del Montepulciano, non ci siamo fermati un attimo. Così abbiamo pensato di unire l'utile al dilettevole. Siamo andati nella zona di Ancona per visitare qualche cantina e imparare i ritmi del periodo di vendemmia e abbiamo anche visitato le Grotte dei Frasassi. Si tratta, per chi non le conoscesse, di un percorso in grotte molto ampie e sicuramente molto suggestive. Scoperte nel 71 da un gruppo del Cai di Ancona, oggi offrono ai visitatori di tutti i tipi (esperti e non) un'esperienza unica e indimenticabile. Il percorso, percorribile anche da gruppi e fatto tutto su camminamenti comodi e sicuri, inizia con il tunnel scavato che si apre sulla grotta principale così grande che potrebbe contenere l'intero Duomo di Milano.
Stalattiti e Stalagmiti millenarie si mostrano in tutto il loro splendore naturale e la guida illustra con precisione e passione tutte le bellezze del percorso. Laghetti sotterranei, pozzi profondi centinaia di metri, l'acqua che lavora costantemente il profilo delle rocce di calcio e mille figure e forme fantasiose che arricchiscono il paesaggio. 
Si tratta di una visita davvero unica che consigliamo a tutti i nostri ospiti per passare una giornata speciale.
E non vi preoccupate della temperatura: nelle grotte ci sono costantemente 14 gradi e il 96% di umidità tutto l'anno! Perfetto per una cantina di vino :-)
E dopo aver visitato le grotte, una breve passeggiata al vicino Eremo dove ammirare il panorama della valle ed il romitorio delle suore, oltre alla più recente chiesa ottagonale voluta dal Leone XII, nativo della vicina città di Genga.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...