venerdì 26 settembre 2008

Vendemmia





Se lunedì era il giorno giusto per un viaggio verso le montagne ed anche oltre, martedì è stato il giorno perfetto per la vendemmia: una giornata più calda delle ultime ed un po' di sole per la raccolta. Infine, durante la pigiatura un po' di pioggia, ma ormai avevamo iniziato....
Grazie ad Angela ed Allison abbiamo lavorato in allegria e molto velocemente. Dopo aver raccolto in cassette il Montepulciano della nostra vecchia vigna (quella nuova ancora non produce frutto), abbiamo messo tutto in un tino di plastica, quindi abbiamo proceduto alla pressatura "old style" cioè con i piedi.
Non potete immaginare quanto sia divertente!!! Sicuramente un'esperienza unica e originale che capita poche volte nella vita.
E dopo questa cura per la pelle a base di uva e mosto, abbiamo messo i necessari disinfettanti e il lievito per far partire la fermentazione e quindi la trasformazione dello zucchero in alcol.
Durante l'inverso il vino maturerà e invecchierà secondo i nostri gusti... e per il prossimo anno tutti pronti per il nostro "PIEDI ROSSI", 100% uve montepulciano!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ormai ci piovono addosso proposte da tutto il mondo per le prestazioni dei nostri piedi. Siamo famose! Grazie a Dwight e Raffa per la settimana di divertimento e vino e anche per i nostri piedi ancora incrostati di Montepulciano. Grazie a Bacco per i vestiti e le borse sporche di fango e i baci francesi. Ci vediamo l'anno prossimo per la vendemmia in Napa Valley per il futuro "Red Feet 2009".
W il Grand Marnier!
W Osborne Cox!
Olallieberry & Angieberry

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...