martedì 15 aprile 2008

ROSSO PICENO SUPERIORE


Lo abbiamo detto molte volte: venendo qui al Nascondiglio di Bacco, troverete la bellezza e l'accoglienza delle colline delle Marche e tutto il relax che solamente una casa immersa nella natura può dare. Riscoprirete la bellezza di una tranquilla passeggiata fra i vigneti, il buon cibo, i ritmi e i silenzi della campagna. 
Ma non c'è solamente questo. Il territorio, che raccontiamo un po' alla volta, è davvero ricco di tradizione e sorprese,  moderno ed antico, gusto e sapore. 
Un buon punto di partenza per conoscere il Piceno, ad esempio, è il vino. Il Nascondiglio di Bacco si trova nel cuore della produzione delle migliori Doc delle Marche: il rosso piceno, il rosso piceno superiore e l'Offida Rosso. Fra i bianchi ci sono invece il falerio dei colli ascolani, la passerina e il pecorino.
Iniziamo a conoscere le Doc più antiche: il rosso piceno e il rosso piceno superiore. Sono fra le più vecchie Denominazioni di Origine di tutta la penisola e risalgono a 40 anni fa, e fanno della tradizione il loro stendardo. Composto per il 30-50% da sangiovese e per il 35-70% da montepulciano (con un massimo di 15% di altri uvaggi), il rosso piceno ha un colore rosso intenso con unghia violacea nelle versioni base, sentori di bosco e spesso dei tannini di forte peso. Nella versione Superiore l'invecchiamento in botte di 12 mesi e la minor resa per ettaro concedono un migliore equilibrio tannico, sentori di frutta matura e frutti di bosco più accentuati oltre ad una morbidezza davvero gradevole.
L'incontro fra il montepulciano d'abruzzo e il sangiovese dà in questa terra il massimo della propria espressione, coniugandosi con alcuni piatti tipici davvero buoni come l'agnello arrosto con le erbe del campo oppure il fritto misto all'ascolana o anche un arrosto di maiale ben speziato.
Se siete interessati a visitare i produttori di vino, in pochi minuti dal Nascondiglio di Bacco potrete raggiungere cantine davvero interessanti come Aurora, Ciù Ciù, San Giovanni, San Filippo, De Angelis, Cocci Grifoni o Le Caniette (parleremo in futuro dei prodotti di queste cantine).
In ogni caso non può mancare una sosta nel centro storico del  paese di Offida, nell'enoteca regionale situata nel bellissimo ex convento di San Francesco. Lì troverete e potrete confrontare tutti i prodotti di punta della regione acquistandoli a prezzi competitivi e degustandoli in compagnia di sommelier di grande esperienza. E scoprire così allo stesso momento un bell'esempio di architettura medioevale, un pezzo di arte e storia e una grande produzione vinicola del territorio.
Quando sarete qui nel nostro B&b, mettete pure in programma una visita alle cantine, noi vi indicheremo le migliori....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...