lunedì 14 aprile 2008

Praepositus



Mentre qui nel nostro b&b nel sud delle Marche la costruzione della piscina va avanti senza problemi fra mille rifiniture, l'altro giorno è venuto a farci visita una piccola amica verde. Come vedete nella prima foto una piccola rana è entrata nel nostro giardino e l'abbiamo scoperta nel mezzo di un'aiuola e abbiamo pensato di fotografarla, visto com'era bella. 
Per questa sera, poi, abbiamo aperto una bottiglia di Gewurtztraminer del 2006, cantina dell'Abbazia di Novacella, riserva Praepositus per accompagnare una bella cena con alcuni prodotti del nostro orto e molto altro.
Il vino l'abbiamo preso fra quelli che abbiamo qui al Nascondiglio per i nostri ospiti, ma volevo parlarne anche perché è il frutto di un mio viaggio in Alto Adige e di una bella ricerca fra le montagne. L'ho trovato a novembre scorso, mentre ero alla ricerca di formaggi e vini del territorio. Il Gewurtztraminer è sicuramente uno dei prodotti di punta delle zone dell'alta Italia insieme ad altri bianchi come il Muller Thurgau. La cantina dell'Abbazia di Novacella è di sicuro una delle più antiche e rinomate. La riserva di questo prodotto è forse il massimo dell'espressione qualitativa.
Sentori di mela matura e fiori bianchi all'olfatto, il "Praepositus Gewurtztraminer 2006" in bocca si rivela molto morbido e complesso, leggermente sapido sul finale e comunque lungo nella persistenza. Se lo trovate sullo scaffale di una buona enoteca oppure in un buon ristorante, ordinatelo ed assaporatelo con calma e molta tranquillità, riuscirete a sentire un grande sapore di una grande regione vinicola italiana.
Non lasciatevelo scappare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...