lunedì 29 ottobre 2007

La vendemmia del passito




Qui nel nostro bed and breakfast nelle Marche, nonostante l'autunno sia ormai arrivato con prepotenza, siamo ancora impegnati con la vendemmia ed in particolare con la nostra idea di PASSITO.
Dai 4000 metri di vigna che abbiamo, siamo riusciti ad ottenere, nonostante l'annata particolarmente secca, un buonissimo rosso che oggi abbiamo pulito dalle fecce e traferito in BARRIQUE. Il passo successivo è stato quello di raccogliere i grappoli di uve bianche (Malvasia e Trebbiano) che avevamo lasciato sui fili ad appassire per tutto il mese di settembre ed ottobre e quindi pressarli per ottenerne il mosto.
Come vedete dalla foto, le uve passite sono molto secche e non è stato certo facile spremerne qualche goccia di vino. Dopo circa due ore di lavoro siamo riusciti ad ottenere meno di 50 litri di mosto che, inoculati con i lieviti opportuni, inizieranno la lenta fermentazione. Seguiremo anche questo piccolo prodotto con tutta la cura possibile, sicuri di averne una grande soddisfazione, alla fine!
Nelle foto vedete le uve passite nella cassetta, Dwight al torchio meccanico e il mosto che lentamente fuoriesce dalle uve.... tutto sempre molto artigianalmente!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...