mercoledì 28 novembre 2007

Il nuovo Rinascimento del giardino



Mentre l'inverno sta arrivando presentandosi con qualche giornata di sole, qui al Nascondiglio di Bacco ci prepariamo per la primavera, da bravi contadini previdenti. Per la prossima stagione vogliamo presentarci con un giardino bello e rigoglioso che presenti molte piante della macchia mediterranea e che ci inondi di colori e profumi piacevoli, rendendo il risveglio dei nostri ospiti ancora più gradevole.
Così abbiamo iniziato a lavorare le piante, zappare le aiuole e potare le siepi e gli alberi.

Vicino alla cucina abbiamo progettato una piccola zona ricca di erbe aromatiche che con la primavera si completerà. Per il momento abbiamo la salvia, il rosmarino e qualche pianta di timo

Per dare maggiore odore abbiamo scelto alcune piante di lavanda per creare dei piccoli cespugli odorosi che allieteranno la colazione all'aperto. Infine qualche rampicante per addolcire le strutture in muratura e creare degli elementi decorativi. 
Sul reparto fiori abbiamo curato e potato le rose a cui ne aggiungeremo altre fra poco tempo. La zona di "ingresso" sarà arricchita da nuovi cespugli mentre in breve tempo cercheremo di spostare alcune piante che sono troppo vicine e che si soffocano l'una con l'altra.
Contemporaneamente va avanti il discorso della piscina (non è così facile quanto sembra) e per il momento il progetto prevede anche la costruzione di alcune cascatelle coreografiche da disseminare nel giardino.

Non ci siamo ovviamente dimenticati del nostro vino che continua a maturare in barrique e che abbiamo assaggiato questa mattina. Ovviamente è ancora troppo giovane ma, nonostante la sua tannicità, si esprime davvero bene e mantiene un equilibrio piacevole.

Quando sarete nostri ospiti non mancheremo di farvelo assaggiare, magari allietati dall'odore e dai colori del giardino che sta prendendo forma.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

raffaele ha detto...

sono molto contento che vi piaccia il blog!
Tornate a trovarci, ci saranno sempre nuovi argomenti e... lasciate un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...