domenica 28 ottobre 2007

TENERA ASCOLI



Prodotto di punta della GASTRONOMIA del Piceno è l'oliva tenera ascolana e la sua famosissima versione "fritta". Forse non tutti la conoscono, ma la regina dell'APERITIVO trendy e dello stuzzichino buonissimo è proprio una grande e polposa oliva ripiena di carne (e di molto altro) e fritta nell'olio.
La tradizione vuole che questo piatto sia nato poco a poco nelle case della media BORGHESIA ascolana quando le serve preparavano piatti pasquali e altre prelibate durante l'anno per tutta la famiglia.
L'oliva TENERA proviene da una pianta autoctona, di polpa abbondante e morbida, da non confondersi con tutte quelle specie molto simili provenienti però da altre zone (come la semitenera ad esempio). La tenera ascolana ha già moltissimi pregi: fornisce un'ottima oliva da aperitivo dal sapore leggermente amarognolo oppure un olio delicato ed equilibrato, ottimo nell'uso in cucina.
Ma la sua espressione più famosa è appunto nella lavorazione per l'oliva FRITTA per la quale viene riempita con differenti tipi di carne e spezie, quindi impanata e fritta. Più avanti magari parleremo della RICETTA dell'oliva ma basti sapere che in Ascoli ci sono tante ricette quanti portoni poichè ogni famiglia segue una propria tradizione.
Proprio per conoscere l'oliva tenera, per parlarne e per ASSAGGIARLA, la condotta ascolana di Slow Food organizza TENERA ASCOLI per il 10 e 11 novembre, una manifestazione intensa e piena di eventi per conoscere l'attività del presidio, le caratteristiche del prodotto.
Sul sito www.teneraascoli.it troverete tutto il PROGRAMMA e noi possiamo assicurarvi che sarà un'occasione per conoscere tutta la cultura e la GASTRONOMIA di un territorio sempre ricco di mille sorprese.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...