mercoledì 3 novembre 2010

La raccolta delle olive



In giornate così belle (le foto le vedete sopra), la raccolta delle olive è un piacere. Prima di tutto perché si vedono i frutti di un lavoro lungo un anno, poi perché si può lavorare all'aperto e ancora non è così freddo da battere i denti. La raccolta è un rito antico, che ti avvicina alla natura ed ai suoi ritmi. Le olive  sono ormai pronte, l'olio prodotto è ottimo, naturale (visto che non usiamo alcun trattamento) e già lo pregustiamo sulle zuppe invernali oppure sulle bruschette da mangiare davanti al camino.
Quest'anno la produzione è eccellente. L'olio è amaro e piccante ed ha degli aromi molto intensi. Per voi che verrete al Nascondiglio, non mancherà un assaggio e, se volete, anche una visita alle nostre piante. 
Sono a vostra disposizione tre tipi di olio: un monocultivar Frantoio, un monocultivar Leccino ed un mix in cui trovate anche Moraiolo e Carboncella.
Non resta che provare!

3 commenti:

biancifiore ha detto...

... mmmh ... cha acquolina! ; )

polepole ha detto...

Uuuuuuuh, l'abbiamo fatta anche noi ieri la nostra raccolta delle olive!
Quelle del nostro albero, l'unico... ;-))
E da una parte pregusto il sapore che avranno le nostre olive in salamoia di quest'anno, mentre immagino il sapore piccantino del vostro olio, su una bella bruschetta alla toscana!!!
un saluto, polepole

raffaele ha detto...

bruschette, zuppe, arrosti, l'olio è davvero un dono di natura, un momento in cui la natura e l'uomo vanno pienamente a braccetto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...