sabato 30 ottobre 2010

torta di ricotta con cioccolato spalmabile

Il dolce prima di essere infornato
Ed ecco una bella ricetta, tanto per iniziare dolcemente la giornata...

Fra i dolci che prepariamo per la colazione, c'è il ciambellone di ricotta ... vi assicuro che mangiato appena sfornato è una delizia da mille e una notte!

E passiamo alla ricetta.
Ingredienti (per 8-10 persone):
300 gr di ricotta (di vacca, di pecora o mista, come preferite)
300 gr di zucchero
300 gr di farina (possibilmente bio)
3 uova
50 gr di burro morbido
50 gr di latte
2 cucchiai di cioccolato spalmabile
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
succo di 1 limone


Nell'ultima versione, approfittandone del mosto che abbiamo in questo periodo, ho sostituito metà del latte con del mosto fresco di Montepulciano.

Ecco come procedere.
Mescolate insieme la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete le uova una alla volta, poi il burro, quindi il latte, il succo di limone e la vaniglia. Ottenuto un composto ben amalgamato, unite la farina ed il lievito setacciati e continuate a mischiare. Ultimo tocco: aggiungete 2 cucchiai di cioccolato spalmabile. A questo punto imburrate lo stampo che vi piace di più e colatevi il composto. Come decorazione vi consigliamo gocce di cioccolato o zucchero in granelli sulla superficie.
Il ciambellone andrà infornato a 180° per circa 40 minuti, possibilmente usando il forno ventilato per gli ultimi 10 minuti. 
Mettete a freddare, togliete dallo stampo dopo qualche decina di minuti e mangiatene una fetta prima che arrivino tutti gli altri e lo finiscano!

2 commenti:

Calogero ha detto...

Si tratta di un dolce di forma più o meno rotonda?

raffaele ha detto...

scusa se non ho risposto prima, comunque si, il dolce ha la forma di una ruota, quindi rotondo. ma puoi metterlo nello stampo che preferisci e avrai risultati di ogni tipo, quadrato, rettangolare, a forma di albero....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...