venerdì 29 ottobre 2010

Ti suggerisco un libro - Il mondo deve sapere


E con questo libro aggiungiamo un tassello alla realtà dei fatti. E' scritto velocemente e velocemente si legge. Alcuni passaggi sono allegri, altri sono l'immagine di una cultura da quiz televisivo usata a sacchi di nozioni utili per fare bella figura nei salotti buoni (quelli in cui ti invitano solamente se sai citare Freud e Nietzsche nella stessa frase), altrove si trova un barlume di rivoluzione o una scintilla di società civile. 
Ma non è per questo che lo consiglio. E soprattutto non lo consiglio per il finale decisamente inconcludente e nemmeno per la post-fazione che assomiglia ad una scusa rabberciata di un bambino.
Il mondo deve sapere è utile per conoscere il mondo del lavoro di oggi e soprattutto il metodo del multi-level con le sue regole assurde, con la sua moralità del denaro e dello sfruttamento, con il suo schiavismo moderno, frutto del nostro continuo consumismo. Vedere dietro la pubblicità fa sempre un certo effetto e in alcuni casi crea più incredulità che voglia di cambiare. Questo libro ci permette di vedere quello che c'è dietro alle vendite porta a porta, dietro alle telefonate dei call center, aprendoci gli occhi su un mondo che anche noi dobbiamo impegnarci a far cessare.
E su youtube potete cercare i video di 'mi manda raitre' sul Kirby, l'oggetto in vendita nel call center in questione. Si scoprono molte altre sorprese.

ps. 'il mondo deve sapere' nasce da un blog tenuto per circa un mese dall'autrice Michela Murgia. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...