domenica 31 ottobre 2010

Riapre il Forte Malatesta

Forte Malatesta: il torrione centrale

Forte Malatesta: prospetto ovest


Forte Malatesta: visuale dal ponte di Cecco.

Ascoli Piceno è una città incantevole, lo sanno bene tutti i nostri ospiti che, venendo in vacanza qui da noi, dedicano almeno una giornata a visitarla. Ieri notte alla città è stato restituito uno dei monumenti più belli ed affascinanti, dopo più di 30 anni di chiusura al pubblico. Si tratta del Forte Malatesta che difende(va) la città dal lato est, dominando il piccolo ponte di Cecco, l'unico accesso possibile nei secoli scorsi.
Il forte Malatesta ha una storia molto lunga ed appassionante legata al popolo ascolano, alle sue lotte. All'interno si sono succeduti i padroni della città, le rivolte contro la tirannia, le leggende di necromanzia e magia nera. 
La bellezza dell'edificio è indiscutibile. Al suo interno ci sono tracce delle antiche terme romane, la chiesa sconsacrata della Madonna del Lago, le grandi sale delle riunioni e dei banchetti, passaggi stretti ed ampi saloni. Il travertino racconta la sua storia, così come le scritte sugli architravi, il fossato, le finestre e i portoni.
Entrare al Malatesta ha il sapore deciso di un salto indietro nel tempo, la struttura stessa ti emoziona e ti regala una sensazione 'medioevale', imponente e umile allo stesso tempo. Con un po' di attenzione, sembra di sentire i rumori e le voci dei soldati, lo sferragliare delle armature, gli ordini impartiti sopra al rumore degli zoccoli dei cavalli. 

E da oggi, questo bellissimo forte, è visitabile ed accoglierà mostre, il museo dell'alto medioevo e convegni ed iniziative di ogni genere. Non mancate di visitarlo, vi affascinerà!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...