martedì 6 luglio 2010

Libri per l'estate

Durante l'estate ognuno di noi trova il modo per leggere qualche libro in più. Forse la lontananza dalla Tv spinge moltissimi a trovare un po' di riposo fra le pagine stampate, oppure il caldo e la noia dell'ombrellone lasciano pochi altri spiragli per trascorrere le vacanze.
In ogni caso vorrei suggerire un autore ed un paio di titoli, magari non dei più impegnativi, ma che possono rappresentare una valida alternativa a prodotti troppo commerciali e a quelli seriali che sono soliti popolare le spiagge.
Insomma lasciate da parte i mattoni all'americana ormai scritti con lo stampino (King, Ellroy, Grisham etc. etc.) e concedetevi una pausa  leggendo un vecchio scrittore inglese di nome P. G. Wodehouse e che magari qualcuno di voi conosce per il ciclo di Jeeves.
Io vi suggerisco di iniziare con qualche racconto o collana di racconti, andando a scoprire la massima espressione dell'umorismo inglese, un umorismo che non vi farà solamente sorridere ma che vi sorprenderà nei modi più improbabili ed impensati e che vi farà ridere di gusto e all'improvviso.
Nelle pagine di Wodehouse scoprirete l'indolenza dei dandy britannici, l'etichetta assurda ed impossibile che seguono quotidianamente, l'arte di arrangiarsi e scroccare che sembra più italiana che altro, la descrizione delle donne di cui immancabilmente e inutilmente si innamorano. Non mancano le figure dei curati di campagna, alcuni ladri usciti da un romanzo maldestro di Conan Doyle e una serie di ubriaconi e frequentatori di bar da collezione.
Il tutto in uno stupendo stile british.

 
un paio di titoli che posso suggerire: 'colpo di fulmine alle terme' e 'la mossa del vescovo'

L'autore ha scritto racconti e romanzi dal 1902 al 1970, decine di bellissime opere e divertenti episodi e scorci di una vita che non esiste più e che più probabilmente non è mai esistita. Sceglietene una in libreria e passerete una bella giornata sotto l'ombrellone!

10 commenti:

polepole ha detto...

Ma che bello, non conoscevo per niente questo autore! Però il tuo entusiasmo mi ha convinta: quest'anno non mi basterà una sola valigia per andare in vacanza, con tutti i libri che mi dovrò portare!!!
p.s.: Ti va di parlarne su Zebuk?

raffaele ha detto...

Con grande piacere! Come faccio?

Anonimo ha detto...

Vai su www.zebuk.it e ti iscrivi come collaboratore... poi proponi le tue recensioni, che vengono pubblicate dopo essere state approvate da un amministratore.
Mi raccomando, ti vogliamo fra noi! ;-))
Saluti, polepole

raffaele ha detto...

Appena posso mi iscrivo, per il momento sono già su Facebook.

Marta ha detto...

Vuoi sapere quali sono i miei libri l'estate? Quanto tempo ho? ;-)

raffaele ha detto...

per te sono a disposizione una paio di settimane, ma non sprecarle altrimenti l'elenco non sarà completo! :)

Marta ha detto...

Ho giusto un paio di settimane da passare da quelle parti... ;-)

tiziana ha detto...

vieni da me per un premio? a presto ...

tiziana ha detto...

ciao raffa ho un problema a lasciare i coometi a Giulia quindi faccio una prova qui, non ti dispiace vero?! a presto

raffaele ha detto...

come se fossi a casa tua :)

ma non dovevate essere già in viaggio per venire a trovarmi al nascondiglio? :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...