venerdì 14 maggio 2010

Paolo Leali - Ventisette Blu

Già ne avevamo parlato qualche mese fa, per l'esattezza a dicembre, in questo post. E, per un caso fortuito, avevamo iniziato parlando del secondo romanzo, che si intitola 'Se vi accontentate'.

Si, anche oggi parliamo di un libro. E' un libro speciale e si intitola 'ventisette blu'. L'autore è Paolo Leali, da Suzzara, in provincia di Mantova.
Sono 27 racconti, qualche breve pagina annessa e qualche foto. Ma è, ancora una volta, la storia del Grande Fiume, della Grande Pianura. Vista attraverso le cose Piccole. Le storie di ogni giorno, i sapori e l'aria di quei luoghi. Apri le pagine, leggi le brevi storie, assapori luoghi e paesaggi e personaggi.
Ma non c'è solo Suzzara. Piuttosto c'è tutto il mondo dentro, con i suoi personaggi, le sensazioni importanti, la visione critica della nostra società. Il tutto in piccole perle, belle idee, arguzia e molto umorismo.
La sensazione del racconto intitolato 'Genio', ad esempio, è una cosa che ho sempre pensato anche io, ma che scritto a parole dirette e semplici diventa più chiara, lampante. 'Pietà' è una specie di sinfonia che fa scoprire l'anima dell'arte e fa meditare su quello che talvolta vediamo senza capire.
'Mele' è una divertente variazione sul tema, che però lascia da pensare. A me, ad esempio, ha fatto capire quanto, alle volte, lasciamo che le cose ci scorrano addosso senza capirle, ma ascoltando distrattamente racconti che non capiamo nella loro complessità.

Insomma, il libro dell'amico Paolo è una seconda (o prima, in ordine cronologico di creazione) piacevole scoperta. Se volete leggerlo provate a mandare una mail all'autore e sappiate che il ricavato andrà in beneficenza al 'Comitato Tartaruga' con la finalità di costruire case ed alloggi per persone diversamente abili.

E intanto noi speriamo in un terzo libro di racconti, o magari addirittura in un romanzo... chissà cosa ci riserva il futuro!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...