lunedì 1 marzo 2010

DAI UN NOME ALLA CANTINA!



Eccoci, è giunto il grande momento!

Il nostro progetto qui al Nascondiglio di Bacco è sempre stato quello di produrre un ottimo vino. Abbiamo iniziato l'impianto del vigneto due anni fa ed adesso è arrivato il momento di costruire la cantina
Ma abbiamo sempre avuto un dubbio: che nome gli metteremo?
Siccome ci piace sentire cosa ne pensano i nostri amici, ecco una lista di nomi papabili. Leggete, votate, commentate, diffondete su internet e su facebook e alla fine raccoglieremo i voti (e i consigli) e vedremo quale vincerà. 

1. Bacco Estates - in inglese 'Estate' intende una villa di campagna, una proprietà agricola. Bacco ovviamente è il nome del nostro cane retriever e del nostro agriturismo.

2. Eris - il nome del dio greco della discordia (siamo un po' 'discordi' e fuori dai canoni delle produzioni vinicole della zona). Ma Eris è anche il più grande dei piccoli pianeti che gravitano attorno al sole (ora che Plutone non è più considerato pianeta in senso stretto), come ad intendere che vogliamo essere la più importante delle piccole cantine.

3. Post Scriptum - spesso il 'post scriptum' di una lettera contiene parole importanti. Tornare alla campagna, adottare uno stile di vita più vicino alla natura, anzi a stretto contatto con essa, sono per noi scelte importanti. Per questo la cantina è il nostro post scriptum. Inoltre P.S. sono le iniziali dei nostri cognomi.... A dire il vero la sigla 'PS' è un po' troppo industriale, ma aspettiamo la vostra opinione per decidere fra tutti i nomi...

4. Martius - il dio della guerra che guidò i Piceni nella fondazione di Ascoli Piceno, indicando un picchio come animale guida di quelle popolazioni. Inoltre Marte è indicato come dio della primavera e della fertilità.

5. Palmensis - il nome delle uve che Plinio il Vecchio indica come tipiche del nostro territorio nel periodo romano. Famose tanto da essere esportate nelle gallie.

6. Manus - in lingua picena, secondo le interpretazioni delle iscrizioni ritrovate in zona, può avere il significato di 'fatto con le mani e con il sudore della fronte', ma indica anche gli avi che dall'aldilà vegliano su di noi, un po' come i Lari erano per gli antichi romani.

Votate più velocemente possibile e fate votare tutti i vostri amici, condividete su facebook, sui vostri siti, sui vostri blog e ovunque vogliate. 

GRAZIE A TUTTI!!!


SE VOLETE VOTARE VIA EMAIL: INFO@NASCONDIGLIODIBACCO.IT

8 commenti:

Marta ha detto...

ma.. ma.. io avevo già votato nel blog di Dwight.. ma il mio commento non è comparso!
Arivoto qui, ma se mi state boicottando basta dirlo ;-)

io dico:
POST SCRIPTUM

Girovaga ha detto...

...Io sarei più per Eris opp. Manus.

Ciao

biancifiore ha detto...

tanto per non lasciarne nessuno ... io dico Palmensis!!!

raffaele ha detto...

grazie!
Continuate a votare e condividere!

★ Annarita ha detto...

Post Scriptum!

:)

pinguil ha detto...

... io sarei per POST SCRIPTUM, che offre notevoli giochi di parole simpatici ;-) il primo che mi è venuto in mente molto poco "poetico" è stato ...POST SCRIPTUM, ANTE BIBENDUM....

raffaele ha detto...

Grazie ancora dei consigli e dello stupendo 'post scriptum, ante bibendum.. potremo farne uno slogan!
Le votazioni, che arrivano via fb, via mail e qui sul blog, continuano ancora per un po' facendoci posticipare la pubblicazione del secondo video che abbiamo fatto qui al nascondiglio (se volete potete intanto cercarlo su youtube con le parole chiave nascondiglio di bacco e salirò) e dell'iniziativa sulla lettura che sappiamo aspettate già da tempo.
Intanto vi ringrazio tutti perché Bacco ha raggiunto i 100 fan su fb e perché il primo video ha superato di slancio le 880 visioni!

Girovaga ha detto...

Il sondaggio dunque...vi ha reso latitanti??!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...