mercoledì 17 febbraio 2010

Vlurd 2010

 





La chiusura del carnevale di Offida è sancito ogni anno dal martedì grasso dei Vlurd che conclude quasi un mese di festeggiamenti iniziati in casa e finiti in piazza. Già a gennaio si susseguono la domenica della famiglia, quella con gli amici e molte altre, tutte tradizioni che avvicinano e preparano al carnevale ed alle sue feste, facendo riunire tutta la famiglia sotto uno stesso tetto o tutti gli amici in uno stesso ristorante, in una giornata di allegria, racconti, riunioni, cibo buono e abbondante e tanto vino.
I Vlurd sono il momento conclusivo. Si accendono le grandi torce per illuminare l'ultima notte di carnevale, quella che precede il mercoledì delle ceneri e i 40 giorni della quaresima. I Vlurd viaggiano sulle spalle degli offidani per tutto il paese fino a tornare nella piazza principale dove si consumeranno nel grande fuoco centrale fra musica, balli e maschere. Al termine del fuoco si continua nelle sale da ballo, nel teatro, nella case e nelle discoteche, ma ormai sono gli ultimi strascichi del carnevale. Da domani si torna al lavoro dei campi. Le vigne e gli oliveti hanno bisogno di essere potati.

Nelle foto vedete i Vlurd 2010. Dall'alto: le congreghe che suonano per le vie del paese, gruppi mascherati di ogni genere, un originalissimo 'Cappellaio Matto' della favola di 'Alice nel paese delle Meraviglie' (in attesa della versione di Tim Burton che vedremo presto al cinema), uno dei tanti Vlurd portati a spalla e il grande fuoco finale nella piazza di Offida.

Ps. intanto che guardate le foto perché non vi iscrivete ai nostri gruppi Facebook? Quello del Nascondiglio di Bacco o quello del nostro cane Bacco. Oppure diventate sostenitori del blog cliccando sulla colonna qui a fianco.

5 commenti:

Marta ha detto...

Che meraviglia il vestito da cappellaio!! Quanto manca al film?? Quanto manca??

raffaele ha detto...

Il Cappellaio era la maschera più bella di Offida! E il film esce il 3 marzo, ma intanto al cinema c'è 'Tra le nuvole' con George Clooney mentre la prossima settimana esce il film di Clint Eastwood su Mandela... questo periodo non ci possiamo proprio lamentare!

biancifiore ha detto...

anche io mi sono mascherata da cappellaio!!!!! ero un pochino più graziosa però, devo dirlo! ; ) peccato che i 15 enni che ho incontrato pensavano che fossi willie wonka! che tristezza!!!

Marta ha detto...

Foto! Foto! Foto! Vogliamo vedere le foto!

info ha detto...

@Tiziana: prima di tutto hai sollevato il problema che il costumista (l'attore è lo stesso) di Tim Burton si ripete (e un po' è vero). Poi concordo con Marta: FOTO FOTO FOTO!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...