domenica 6 settembre 2009

Il travaso del 'piedineri 2008'

Fiaschi di 'Piedi Neri' 2008
Un fiasco del nostro vino e sullo sfondo le nostre vigne
Amici del Nascondiglio,
è arrivato settembre e riprendiamo con grande lena i piacevoli e importanti lavori della campagna. Il primo impegno riguarda ovviamente la preparazione per la vendemmia di quest'anno e prima di tutto abbiamo imbottigliato la produzione dello scorso anno.
Come ricorderete, nel settembre scorso abbiamo realizzato la nostra ultima raccolta d'uva dal piccolo e vecchio vigneto che avevamo. Si trattava di un appezzamento di circa mezzo ettaro, impiantato con uva montepulciano e un mix di poche uve bianche. Negli ultimi due anni abbiamo prodotto in casa una piccola quantità di rosso adatto ad un buon invecchiamento che è piaciuto per la sua forza e la sua freschezza; il passito, d'altro canto, è davvero il nostro piccolo gioiello dal colore ambrato e dai sentori di mandorla, miele e albicocche. 
Per maggiori informazioni sulla vendemmia dello scorso anno, cliccate qui.
Quest'anno ci prepariamo ad una prima raccolta del nuovo vigneto e cercheremo di intuire, con la poca uva prodotta per ora, quale saranno le caratteristiche dei vini che produrremo le prossime annate. Nuovamente daremo vita ad un passito e nuovamente faremo la vendemmia in modo molto artigianale, con i piedi e un piccolo torchio. Per questo abbiamo liberato il nostro vinificatore imbottigliando il 'piedi rossi 2008' ed abbiamo pulito cassette e tutto il necessario per la prossima vendemmia. 
Adesso non rimane che affilare le lame delle forbici e prepararci ad un periodo di buon lavoro in campagna.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...