mercoledì 12 novembre 2008

Scienze Gastronomiche al Nascondiglio di Bacco


l'arrivo delle olive al frantoio Aleandri: Tiziano spiega le prime procedure ai ragazzi del Master

l'interno del frantoio dove viene conservato l'olio in fusti di acciaio

le ragazze riportano una cassa piena di olive


Bacco fa la guardia ai ragazzi che raccolgono olive


Amici del Nascondiglio,
In questi giorni è qui in visita da noi il Master in Scienze Gastronomiche del 2008. Un gruppo di ragazzi e ragazze che, proprio come abbiamo fatto io e Dwight un paio di anni fa, hanno deciso di iniziare una grande avventura alla scoperta del cibo e del suo immenso patrimonio culturale. Questo è l'ultimo degli stage che affrontano, ed è proprio qui nelle Marche. Lunedì sono passati  alla comunità di San Patrignano (www.sanpatrignano.org), poi le cantine di Fazi Battaglia, quindi sono arrivati qui al Nascondiglio.

In un primo momento abbiamo parlato con loro di olive e ci hanno aiutato nella raccolta degli ultimi due alberi che avevamo lasciato per l'occasione. I ragazzi si sono divertiti ed hanno toccato con mano, ma solo per un'oretta, il piacere e le difficoltà di questo tipo di lavoro, arrampicandosi sugli alberi e 'sporcandosi le mani'. Quindi una piccola degustazione con in nostri carciofi sott'olio, formaggio dei monti sibillini con due differenti stagionature, pane fatto in casa da Dwight, un salame e un ciauscolo di ottima fattura. Quindi olive tenere e vino del nostro piccolo vigneto. Finita la merenda siamo andati tutti al frantoio Aleandri per vedere il sistema di produzione di un piccolo ed efficiente oleificio della zona. Abbiamo portato i 50 chili di olive raccolte nel pomeriggio e abbiamo visto come si avvicendano i vari processi nella produzione: pulizia, macina, gramolatura e separazione dell'olio dall'acqua. In pochi metri si passa dalle semplici olive a dell'ottimo olio.
Quindi siamo passati nella sala di assaggio dove, guidati dal bravo Tiziano proprietario del frantoio, abbiamo potuto assaggiare differenti tipi di olio in modo da poter evidenziare i pregi e i difetti di alcune differenti tipologie, riempiendo contemporaneamente la scheda di degustazione.
A fine serata siamo andati ad Ascoli dove, dopo un aperitivo da Meletti, ci siamo separati per la cena.
Per tutti gli amici del Nascondiglio, questo potrebbe essere un buon programma per una giornata tipo qui al Nascondiglio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...