sabato 23 febbraio 2008

Iniziamo con lo squadro... Vigneto parte I




Finalmente al Nascondiglio di Bacco vediamo i primi frutti di un lavoro che negli ultimi mesi ci ha impegnato davvero al massimo: l'impianto del vigneto. Dopo aver fatto i sondaggi, aver studiato al meglio quale erano le piante più adatte per il terreno, aver deciso il sesto di impianto (circa 6000 piante per ettaro) e richiesto tutti i permessi e le autorizzazioni (parte molto noiosa), finalmente la squadra di impiantisti ha potuto iniziare a lavorare. Prima fase del lavoro è quella dello squadro in cui vengono segnate le distanze fra i pali per il corretto allineamento.
E' importantissimo che tutti i pali siano allineati fra loro e che non ci siano deviazioni delle file, altrimenti alcune piante potrebbero andare in ombra e produrre meno o morire.
Anche l'occhio vuole la sua parte, quindi è necessario che tutto sia armonico per un ordinato effetto scenico.
In questa settimana, come avete visto nel post di Dwight, sono state prese tutte le misure necessarie e sono state piantate delle piccole canne nel terreno (ultima foto) che sono dei segnaposto per i pali che verranno posti successivamente.
Nelle prossime settimane - tempo permettendo - si procederà con l'impianto delle barbatelle (nome tecnico delle piante della vite) con la forchetta.
Intanto anche il giardino sta cambiando e la progettazione e definizione della piscina sta andando avanti... ma queste sono altre storie e ne parleremo nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...