sabato 6 ottobre 2007

La rippatura



Dopo una breve raccolta delle nostre poche olive, non possiamo tralasciare, qui al Nascondiglio di Bacco, il nostro impegno con la vigna.
Viste le analisi del suolo, abbiamo deciso di fare una concimazione pre-impianto su tutto il terreno in modo da prevenire le carenze successive.
Allo stesso tempo stiamo preparando la seconda parte del terreno per il successivo impianto che, speriamo, riusciremo a fare entro i primi mesi del 2008.
Per questo stiamo facendo la Rippatura (come vedete in foto), una tecnica che ci permette di dare maggiore aria al terreno pur non sollevando le zolle, cosa che potrebbe comportare qualche problema.
Da un paio di giorni il ripper disegna dei solchi profondi su tutto il terreno e, tempo permettendo, continuerà creando una scacchiera incrociata. La funzione di questa lavorazione è quella di arieggiare il terreno e aumentare gli scambi di calore, in modo da stimolare l'attività biologica e la ripresa del terreno in visione del futuro impianto.
In campagna, tutto si fa a piccolli passi, per creare una grande cantina.

Allo stesso tempo nel nostro b&b sono giunti ospiti americani in luna di miele e saranno qui con noi per qualche giorno, o a curiosare fra le bellezze del Piceno oppure a godere della pace del luogo, ascoltando in lontananza il rumore di un trattore che lavora il terreno....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...