sabato 13 ottobre 2007

BACCO E LA RIUNIONE DI FAMIGLIA



Come ha già scritto Dwight nel post di ieri, finalmente anche noi abbiamo un piccolo Bacco che è venuto a nascondersi da noi!
Il piccolo è davvero un bel CAGNOLINO pieno di curiosità per il territorio e per tutto quello che lo CIRCONDA. Ogni giorno è una scoperta e ci sono mille insetti, animali, uccelli da conoscere qui nel suo nuovo Nascondiglio.
Ma questa settimana è successo qualcos'altro di davvero speciale. I nostri ospiti dagli Usa (Washington D.C.) hanno trovato qui i loro lontani parenti.
La storia è lunga ma tentiamo di riassumerla: il bis-nonno dei nostri ospiti partì da Offida per gli Stati Uniti nel 1913, cercando e trovando fortuna oltreoceano. La nipote ora torna a cercare le tracce della sua famiglia originaria, sulla base di lettere, cartoline e qualche ricordo della propria gioventù.
Ieri qui nel nostro b&b si sono ritrovati i parenti più prossimi rimasti, delle cugine di secondo grado e una zia anziana.
E' stata davvero un bel pomeriggio, un pomeriggio in cui il sogno di una famiglia di ritrovare le proprie origini si è finalmente realizzato. Per chiunque abbia provato qualcosa del genere è facile da compredere la felicità della nostra ospite.
Per me è stato emozionante essere un pezzettino di questa ri-scoperta, assistere ad un puzzle che dopo tanti anni e tanta storia si ricongiunge riconoscendosi sulla base dei propri ricordi, di qualche foto ingiallita e qualche altro piccolo particolare.
Una famiglia, una storia, un passato comune sul filo dei ricordi di un nonno che raccontava sempre ad una giovane ragazzina come fosse bello il suo paese d'origine, come il sole fosse forte, come odorasse di buono la terra della campagna dopo un giorno di pioggia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...