venerdì 14 settembre 2007

IL LONZINO DI FICO




Per conoscere il territorio è sicuramente importante conoscerne la gastronomia. E a noi piace tantissimo parlare di prodotti e produttori, delle cose che passano per il nostro palato per condividerle e discuterne.
Ecco allora il LONZINO DI FICO.
E' un porodotto PRESIDIO SLOW FOOD che ha rischiato l'estinzione fino a pochi anni fa e che ora viene presentato nelle tante manifestazioni GASTRONOMICHE in cui è presente l'associazione.
Ma come è fatto? Il procedimento può sembrare semplice ma ha bisogno di molta cura e di tutta la TRADIZIONE che c'è dietro a secoli di conoscenza, infatti il lonzino ha radici molto antiche, risalenti al primo secolo dopo Cristo come testimonia il DE RE RUSTICA, trattato sull'agricoltura di Columella.
Prodotto nella zona del fiume Esino, nord delle Marche, famoso per la produzione del VERDICCHIO.
L'impasto si ottiene essiccando i FICHI al sole, quindi impastantoli con MANDORLE, ANICE, NOCI tritate ed un goccio di MISTRA', liquore all'anice classico delle Marche.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo se ne ricava un piccolo salame, o meglio un LONZINO che viene ricoperto di foglie di fico.
Il periodo migliore di confezionamento è settembre e ottobre, mentre il prodotto può tranquillamente essere consumato fino alla primavera successiva.
Gli abbinamenti tradizionali sono con del buon pecorino stagionato oppure anche con un prosciutto di montagna ma può essere servito come dessert con un buon vino liquoroso oppure con un VIN COTTO prodotto in zona.
Il sapore è complesso e strutturato, giustamente dolce con un buon RETROGUSTO di frutta secca che riempie la bocca e rimane a lungo.
Nel rispetto della tradizione può essere gustato come finale di una merenda all'aperto a base di SALUMI e FORMAGGI delle Marche, in particolare il ciauscolo o prodotti di pecora, oppure anche con CASTAGNE arrosto e un buon vino novello.
Il produttore di riferimento per il lonzino di fico è LA BONA USANZA di Serra de' Conti, in provincia di Ancona.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...