venerdì 17 agosto 2007

FERRAGOSTO!



Il caldo, gli amici, le feste, i compleanni: questi sono gli ingredienti di un buon Ferragosto italiano e qui al Nascondiglio di Bacco non ci siamo fatti mancare proprio nessuno di questi ingredienti.
Dwight ha festeggiato il suo mezzo secolo (il resoconto lo trovate su www.ddstanford.blogspot.com) in allegra compagnia, i nostri compagni di master sono venuti a trovarci in comitiva di parenti (i Farina's), abbiamo cucinato sulla griglia carne a non finire, spiedini, pannocchie di mais e molto altro. Le olive all'ascolana sono passate belle calde fra i tavoli degli ospiti e il vino è stato apprezzato da tutti.
In particolar modo ha avuto successo il Kurni, di Oasi degli Angeli, un montepulciano in purezza davvero degno dei prestigiosi premi che ogni anno gli conferiscono le guide. Poi alcuni vini dagli anni '60 e '70 che ci hanno regalato sensazioni contrastanti e insieme originali.
Di sicuro però il premio della festa più originale è da assegnare a Castorano, piccolo paese vicino al Nascondiglio che in pochissimo tempo ha organizzato una sagra in pieno stile "contadino" creando carri allegorici e fantasiosi sulla vita di campagna. Bloccato il traffico in paese (come si può vedere dalla foto), i giochi si sono aperti con botti di vino gratis e molta allegria. Gli uomini giravano vestiti da contadinotti e le donne da contadine....
Sembrava proprio una rievocazione della festa della mietitura che avveniva alcuni anni or sono, un momento di goliardia, un momento per festeggiare e per conoscere le donne del paese e magari cercare anche di trovare moglie....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...