martedì 23 novembre 2010

Tenera Ascoli: conosci l'oliva fritta all'ascolana


Chi non ha mai sentito parlare dell'oliva all'ascolana? Principessa di ogni aperitivo, ottimo antipasto in ogni angolo del mondo, da noi perfino contorno nell'opulente fritto misto... l'oliva fritta (chiamata affettuosamente palletta) è un piatto senza il quale nessun ascolano può sopravvivere a lungo. E, ovviamente, le migliori sono quelle fatte dalla propria madre o nonna (e la mia non fa eccezione).

Bene, per conoscere ed apprezzare il prodotto e tutto quello che c'è dietro, il 27 e 28 novembre prossimi in Ascoli si svolge TENERAASCOLI, rassegna a tema targata Slow Food. Vi accoglieranno il mercatino del gusto in piazza Arringo, un forum, un laboratorio per assaggiare l'olio e degustare i vini della guida ed uno per conoscere e sperimentare le fasi di preparazione dell'oliva fritta; non mancano una cena con prodotti territoriali e il pranzo di domenica da svolgersi in tappe al centro della città.
Un programma pieno ed interessante sia per chi vorrà seguirlo interamente sia per chi vorrà semplicemente coglierne qualche aspetto (magari quelli più gastronomici).

Quindi non mancate, programmate il fine settimana e venite a trovarci!

Per leggere tutto il programma cliccate qui, e se non conoscete la VERA oliva (e non sto parlando di quella congelata e maldestramente fritta nei locali di tutta Italia e spacciata per autentica) venite per un assaggio entusiasmante!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...