venerdì 22 ottobre 2010

Ti suggerisco un libro - Non è un paese per vecchi


E' il Texas degli anni '80 quello di cui parla l'autore Cormac McCarthy, ma è anche la malvagità dell'animo umano, ormai inarrestabile, proprio come Anton, il killer della storia. C'è anche l'ingenuità di Llewelyn Moss che, trovata una valigia con un pacco di soldi, pensa di poterla tenere per se e regalare alla propria bellissima moglie un futuro di felicità. Ma si sa che i soldi non fanno mai la felicità. E infine c'è la arrendevolezza dello sceriffo Bell, che ricorda i vecchi tempi andati quando tutto era migliore, i poliziotti non dovevano girare armati e le cose si risolvevano con le parole. Ma proprio questo è il senso del titolo. Non è un paese per vecchi, ma solamente per giovani pazzi e assassini che inseguono ed uccidono altri giovani che credono che il destino non li braccherà fino alla fine.
Non c'è scampo in un libro di McCarthy, non c'è redenzione e nemmeno pace. Non ci sono lieto fine e nemmeno una flebile speranza. C'è una realtà fatta di deserto, fughe, narcotrafficanti e killer sopra la morale comune del bene e del male. 
Ma l'autore scrive decisamente bene, ogni parola è misurata, ogni descrizione ottimale, senza un fronzolo e senza ridondanze. Per questo il film dei Coen tratto da questo libro e vincitore di alcuni premi oscar, è ugualmente scarno, pungente e duro. 
Non vi sentirete sollevati alla fine della lettura, ma forse più ricchi. E non è poco.
Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi, Einaudi editore, € 12

Con questo arriviamo al 4 suggerimento letterario. Lasciate i vostri commenti e soprattutto i vostri suggerimenti su altri titoli da leggere in modo da poter condividere idee, gusti e passioni.
Se 'Non è un paese per vecchi' vi sembra poco, provate a leggere 'La strada', sempre dello stesso autore.
E' così pesante che non sono riuscito mai ad andare oltre il 3 capitolo. Oppure a vedere il film.

2 commenti:

biancifiore ha detto...

ma stai divorando un libro dopo l'altro?! bravo bravo ... e beato te! io non so da qundo non leggo narrativa, uffa! c'è anche da dire che ultimamente quello che ho letto mi ha deluso. le tue recensioni sembrano interessanti ... quando ritroverò un pò il tempo di leggere per svago me ne ricorderò! a presto ... a domani per la precisione!

raffaele ha detto...

I libri li ho già letti da un po', ma mi andava di suggerirli scegliendoli tra i migliori degli ultimi tempi, quindi puoi andare sul sicuro.
a domani!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...