mercoledì 16 dicembre 2009

Passito







Il momento più 'dolce' dell'anno è arrivato anche quest'autunno e così, raccolti i grappoli che abbiamo lasciato ad appassire, ci siamo adoperati per la spremitura e la raccolta dell'ultimo mosto. Del passito e della tecnica con cui si ottiene, ne abbiamo già parlato, ma quest'anno abbiamo attuato ulteriori esperimenti: prima di tutto abbiamo in maggioranza uve rosse di montepulciano, poi l'appassimento è avvenuto in tre modi: in cassetta, sui cavi e con l'uva ancora attaccata alla pianta. 

Abbiamo effettuato la spremitura in una bella e fredda giornata autunnale e abbiamo poi iniziato a seguire la fermentazione, lenta e costante, del mosto ottenuto. Sarà un processo lungo che per il momento lasciamo fare alla natura e che un giorno seguiremo in maniera più cosciente e partecipata. Negli scorsi anni il passito, un vero nettare di dolcezza, è sempre stato eccellente e ha ricevuto tantissimi complimenti, nonostante la produzione fosse ugualmente semplice e molto ristretta. Quest'anno, cambiando piante e tipologia di uva, ci troveremo di fronte ad una nuova ed eccitante sorpresa!

Diventa amico di Bacco, cercalo su Facebook e diventa fan!! Partecipa su facebook al gruppo dell'agriturismo il Nascondiglio di Bacco. Oppure diventa un lettore fisso del nostro blog cliccando sull'etichetta 'segui' qui di fianco e diventa SOSTENITORE! Non essere timido, sostieni il blog!

3 commenti:

Marta ha detto...

Quando possiamo venire a prendere 10 litri del vostro buonissimo passito? ;-)

tiziana ha detto...

possiamo essere sorpresi anche noi?! ; )

raffaele ha detto...

ok, ok, ok, ve lo faremo provare appena pronto e poi riprovare più avanti nel tempo :)
Certo che però 10 litri sono più o meno tutta la nostra produzione :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...