venerdì 7 agosto 2009

La Quintana di Agosto



Amici del Nascondiglio,

già in passato abbiamo parlato della giostra della Quintana di Ascoli Piceno, una manifestazione imperdibile per tutti gli appassionati di rievocazioni storiche che vogliono vedere e toccare con mano una delle sfilate più accurate e numerose di tutta Italia. Circa 5000 figuranti ogni anno percorrono le strade medievali del centro città facendo rivivere i fasti antichi del comune piceno, sfidandosi in bravura e perfezione nello sbandieramento, dando ritmo con tamburi e chiarine, richiamando migliaia di turisti. La giostra vera e propria si svolge all'interno del campo 'Squarcia' dove i 6 cavalieri dei 6 differenti sestrieri si sfidano in velocità ed abilità all'interno di un percorso a forma di 'otto' cercando di centrare un bersaglio legato ad un 'moro', nemico per antonomasia. Ma la sfida è anche sulla bellezza delle dame che, altezzose e nobili, sfilano per le strade e siedono vicino al capo sestriere in perfetti costumi medioevali. Poi i gendarmi, gli arcieri, le damigelle e gli accompagnatori, i castelli che rendono omaggio alla città e molto altro. Tutto questo è la Quintana, assieme a tante altre iniziative che si possono scoprire giorno dopo giorno. 
Ogni anno due edizioni: quella in notturna c'è la seconda domenica di luglio, quella pomeridiana (considerata 'storica' dagli ascolani) si svolge la prima domenica di agosto. Quest'anno il palio se l'è aggiudicato il sestriere di porta Tufilla che conquista così il 18° trofeo e arriva di diritto fra i grandi palmares cittadini. La festa che è seguita è stata ovviamente enorme, mentre la tristezza di Porta Maggiore, ancora una volta seconda, era davvero palpabile. 
E per tutti i turisti e i curiosi che hanno assistito allo spettacolo, una sensazione davvero unico di essere tornati, per una giornata almeno, al glorioso periodo dei Comuni, fra cavalieri, dame e damigelle e suono di chiarine.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...